Casa / Generale  / La mobilità elettrica: un disastro ecologico?

La mobilità elettrica: un disastro ecologico?

 

La mobilità elettrica viene elogiata come "priva di emissioni". Ma non si tiene conto dell'enorme danno ecologico causato dalla produzione delle batterie. I veicoli con batterie di grandi dimensioni inquinano l'ambiente anche più dei nostri veicoli attuali.

 

"In considerazione dei danni che la produzione di batterie provoca alla natura, alla fauna selvatica e anche alle persone che vivono nelle zone di estrazione, è presuntuoso credere che si possa salvare il clima con la mobilità a batteria e c'è da chiedersi perché i politici siano ancora così favorevoli e perché continuino ad esultare per il fatto che "dobbiamo tutti diventare elettrici".

Citazione, Prof Harald Lesch, astrofisico, filosofo della natura, giornalista scientifico, presentatore televisivo.

 

 

 

Un disastro ecologico

Per la produzione di veicoli elettrici viene distrutto il doppio dell'ambiente, rispetto ai veicoli con motore a combustione. Mentre questi ultimi utilizzano principalmente l'acciaio, la cui estrazione provoca un danno ambientale relativamente ridotto, l'estrazione delle numerose materie prime delle batterie provoca un enorme danno ecologico a livello mondiale. La semplice sostituzione del serbatoio di benzina con una batteria non è sufficiente. Durante la produzione di ogni chilowattora di capacità della batteria vengono rilasciati circa 150-200 chilogrammi di anidride carbonica equivalente. Se si considerano le batterie di una Tesla Model S, si tratta di circa 17,5 tonnellate di CO2 (che corrispondono a circa 100.000 km di guida con un motore a combustione con un consumo di circa 6 litri di carburante per 100 km). Si tratta di una cifra enorme, anche se confrontata con le emissioni annuali di CO2 di circa 5 tonnellate di CO2 pro capite in Svizzera. Inoltre, per produrre una batteria per un'auto elettrica sono necessari fino a 80.000 litri di preziosa acqua potabile!

Non è diverso per i rifiuti elettronici: Attualmente, solo il 10% delle batterie viene riciclato.

 

Nulla è vero senza il suo contrario. Martin Walser, scrittore tedesco.

 

Link:

 

Link:

Il rimboschimento sarebbe la misura più efficace contro il cambiamento climatico. È questa la conclusione di uno studio recentemente pubblicato su Science dal Politecnico di Zurigo.

 

Interessante anche questo:

Copertura SRF di Swiss Moto 2019 - fare opinione invece di informare (commento)

La menzogna dei gas di scarico - ovvero: le candele dell'Avvento sono peggiori

Divieto di guida nelle zone a basse emissioni

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT