Frossard: 3° pilota svizzero nel Campionato del Mondo Supersport

Oltre ai contendenti al titolo Randy Krummenacher e Dominique Aegerter, un altro pilota svizzero, il campione francese Supersport Stéphane Frossard, si unirà al Campionato mondiale Supersport nel 2021.
Il Campionato del Mondo Supersport è estremamente interessante per i piloti GP in pensione. Non è stato così solo dopo i titoli mondiali Supersport di Sandro Cortese, Randy Krummenacher e Andrea Locatelli. Ma è rimasto anche un trampolino di lancio verso il vertice, almeno per quanto riguarda il Campionato mondiale Superbike, e sta diventando sempre più importante per la Svizzera. Nel 2021, Stéphane Frossard (25) di Bienne si unirà a Krummenacher e a Dominique Aegerter e un terzo cittadino svizzero nel Campionato mondiale Supersport in.
Titolo francese Supersport
Il venticinquenne Frossard si è fatto conoscere in Svizzera vincendo la Yamaha R3 Cup 2019 e ha vinto il titolo francese Supersport nel 2020. È stato anche il più forte pilota svizzero nel Campionato tedesco Supersport con diversi sesti posti nel 2020..

Stéphane Frossard sta attirando l'attenzione in Svizzera con la sua vittoria assoluta nella Yamaha R3 Cup 2019.
Scuola per piloti da corsa
Ma Frossard aveva già attraversato molte tappe nella sua carriera agonistica prima di allora: ha iniziato nel campionato pocket bike a soli 15 anni. Nel 2012 è passato alla ADAC Junior Cup, che ha concluso al secondo posto nel 2013. È poi passato alla classe Superstock 600, dove ha conquistato il suo primo podio in Spagna. Dopo un anno nel Campionato europeo Moto2 (2015, miglior piazzamento: 13° posto), il meccanico delle due ruote, che vive nel Giura, si è concentrato sul Campionato francese Supersport. Nel 2017 era già coinvolto nella lotta per il titolo. È stato incoronato campione francese Supersport nel 2020.

Biel, che vive nel Giura, ha iniziato a gareggiare nel Campionato Pocket Bike nel 2010 ed è arrivato secondo nella ADAC Junior Cup nel 2013. Immagine: ADAC/Nico Schneider
E ora la Coppa del Mondo!
Ora il campione francese della Svizzera francese vuole provare a partecipare al Campionato del Mondo Supersport. Con il suo Moto Team Jura Vitesse, parteciperà al Campionato del Mondo con la Yamaha R6, con cui ha già corso lo scorso anno. Tuttavia, il quattro cilindri da 600 cc sarà ora ulteriormente messo a punto. Frossard: "Lavoreremo in particolare sul motore. Il mio tecnico francese ha molta esperienza in questo campo. Ha sviluppato le parti da corsa per la Yamaha e ha preparato i motori del campione del mondo Lucas Mahias per il team GRT Yamaha. Quindi avremo il materiale migliore e saremo in una buona posizione", assicura Frossard.

Oltre a vincere il titolo nel Campionato francese Supersport 2020, Frossard è stato anche il pilota Supersport più veloce della Svizzera nell'IDM.
La stagione di Coppa del Mondo costerà circa 100.000 franchi svizzeri, quasi il doppio della stagione nel campionato francese. Le finanze per l'avventura nel Campionato del Mondo non sono ancora assicurate: "Ne abbiamo già raccolto una buona parte, ma stiamo ancora cercando altri sponsor. Ci limiteremo alle gare europee per mettere insieme il budget".
La Coppa del Mondo non è un territorio nuovo
Frossard aveva già partecipato al Campionato del Mondo Supersport a Magny-Cours (F) nel 2019: "Siamo arrivati direttamente dall'IDM di Hockenheim. A casa, abbiamo cambiato rapidamente il motore e l'elettronica per poter affrontare subito il Campionato del Mondo. Ma poi ci siamo ritirati per problemi elettronici e una caduta". Frossard aveva già gareggiato a Magny-Cours nel 2016 e nel 17, classificandosi rispettivamente 21° e 23°.

Stéphane Frossard ha già acquisito molta esperienza e ora sta facendo il passo successivo per crescere ulteriormente nelle corse.
Nel 2021, Frossard si aspetta di poter migliorare significativamente nel Campionato del Mondo Supersport: "L'obiettivo è quello di ottenere il massimo, finire nella top 15 e raccogliere punti per il campionato del mondo. Per il momento mi sembra realistico e poi vogliamo migliorare ancora".