Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Moto da divertimento: Husqvarna Svartpilen 701

Moto da divertimento: Husqvarna Svartpilen 701

Dopo che l'anno scorso Husqvarna ha lanciato la Vitpilen 701, esclusivamente di colore nero-argento, la Svartpilen 701 è ora disponibile sia in nero che in bronzo. Abbiamo guidato per la prima volta a Lisbona l'elegante fun bike ispirata al flat track, ora disponibile a 12.399 franchi.

La nuova Svartpilen 701 si è dimostrata una moto comoda e divertente, adatta all'uso quotidiano, che ha sempre potenza sufficiente per tutte le occasioni grazie al suo motore monocilindrico da 75 CV, già noto alla KTM 690 Duke, e al suo basso peso a secco di circa 158 kg. Grazie a due alberi di bilanciamento, il motore gira con vibrazioni relativamente basse. Anche nelle tappe autostradali che devono essere affrontate in giornata o durante il pendolarismo quotidiano.

Cambio e freni

Il cambio con quickshifter bidirezionale di serie, ottimamente funzionante, si armonizza perfettamente con il motore ed è adatto a tutto, dalla guida in città alle curve veloci. Anche i freni Brembo convincono per le loro prestazioni relativamente sportive, ma non dovrebbero impegnare troppo nemmeno i principianti. Il disco singolo anteriore può essere controllato con precisione e morde forte quando necessario.

Più morbido

A differenza della Vitpilen 701, la Svartpilen ha un telaio completamente più morbido con 15 mm in più di escursione delle sospensioni anteriori e posteriori. Inoltre, ha una ruota da 18 pollici all'anteriore invece di una da 17 pollici. Inoltre, al posto dei pneumatici stradali Bridgestone, vengono utilizzati pneumatici Pirelli MT 60 RS, che conferiscono un certo look alla Ducati Scrambler e sottolineano il concetto di flat track della Svartpilen. Nel complesso, i pneumatici si armonizzano bene con le sospensioni regolabili, che possono essere adattate alle preferenze personali in pochi semplici passaggi e forniscono sempre un feedback chiaro.

Ergonomia sana

Oltre alle sospensioni, anche l'ergonomia è completamente diversa da quella della Vitpilen 701: al posto dei manubri a morsetto, c'è un manubrio off-road notevolmente più alto, che accoglie comodamente il pilota. Il pilota siede in posizione relativamente eretta e rilassata. La sella colpisce inizialmente per il suo aspetto ultra-sottile, che fa sorgere il dubbio che si possa davvero stare seduti comodamente per più di mezz'ora. Ma è così! Anche dopo una giornata di guida, siamo scesi dalla bicicletta senza lamentarci.

Critiche?

Naturalmente, abbiamo trovato anche alcuni punti critici: ad esempio, la leggibilità del display LCD non è sempre ottimale a causa delle cifre piccole. Tra l'altro, la scelta di un display LCD e non TFT è stata voluta per attirare i motociclisti che cercano una nuova semplicità. Infatti, in questo modo si ottengono tutte le informazioni necessarie quando si tratta dell'aspetto principale, il motociclismo consapevole. Husqvarna non vincerà alcun premio per il design nemmeno con gli specchietti retrovisori. Sebbene offrano la semplicità desiderata, la copertura in plastica che trattiene il vetro dello specchietto non sembra di alta qualità. Le viti di fissaggio senza copertura non migliorano l'immagine.

Accessori cool

Ma non preoccupatevi: se volete aggiornare uno o due dettagli, potete già trovare i pezzi corrispondenti negli accessori originali. Ad esempio, gli specchietti retrovisori tradizionali in alluminio fresato o quelli da montare sulle estremità del manubrio.

 

Per saperne di più sulla rivista TÖFF

Il rapporto di guida dettagliato dell'Husqvarna Svartpilen 701 è disponibile in Rivista TÖFF 05/19 (in edicola dal 17 aprile 2019).

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT