Harley-Davidson Nightster - il nuovo Sportster

La nuova Harley-Davidson Nightster, l'erede della classica Sportster, spacca. Il V2 sportivo da 90 CV con una cilindrata di 975 cc, il telaio e l'ergonomia sono molto divertenti!
Harley-Davidson Nightster è il nome del nuovo modello, più leggero di 30 kg, dinamico, maneggevole e allo stesso tempo autentico successore dello Sportster originale. Lo Sportster, che dal 2021 non è più disponibile in Europa a causa delle nuove normative sulle emissioni Euro5. Proprio così: nel 2021, gli americani presenteranno la nuovissima Sportster S con il motore Revolution Max 1250T. E come moto di alta gamma. Secondo il motto: non è possibile avere più Sportster nel prossimo futuro. E in effetti, con la sua potenza e il suo aspetto, ha fatto un'impressione immediata.
Ciò che sembrava mancare in quel momento, e in effetti mancava, era un vero e proprio successore dei precedenti modelli Sportster 1200 e Sportster 883, le classiche moto entry-level della casa automobilistica di Milwaukee. Ora questo successore è tornato, anche se mettiamolo di nuovo in prospettiva.
Buone prestazioni, ma non favorevoli
La nuova Harley-Davidson Nightster sarà disponibile in Svizzera da maggio a partire da 15.700 franchi in nero. Negli altri due colori, rosso e grigio, costa 300 franchi in più, cioè 16.000. Rispetto alla precedente Sportster 1200, che ultimamente costava circa 12.000/13.000 franchi, a seconda della versione, si tratta di un aumento significativo. In cambio, però, si ottiene una moto che ha una sensazione e una silhouette simile a quella della precedente Sportster, ma che è completamente nuova in termini di prestazioni. Ancora una volta, come nel caso della Sportster S, i responsabili di Harley-Davidson sono fedeli alla parola data quando affermano che l'obiettivo era quello di riportare la sportività nella famiglia Sportster.
Halrey-Davidson Nightster: sensazione di vera Sportster
Chiunque si sieda sulla nuova Nightster si sentirà subito a casa. La sella del pilota si trova a 700 mm sopra l'asfalto ed entrambi i piedi sono appoggiati a terra, anche se non si è troppo alti. Per raggiungere il manubrio, ci si piega leggermente in avanti. Tra l'altro, il manubrio ha una larghezza confortevole e una forma convenzionale. Anche per alzarsi dal cavalletto laterale si procede nel modo consueto, ma occorre un po' meno forza per alzarsi. Perché i 30 chili in meno (221 kg pronti per la guida contro gli oltre 250 kg) si notano chiaramente. Anche la distribuzione dei pesi è diversa. Il serbatoio (11,7 litri) si trova ora sotto la sella. La sella è ripiegata per il rifornimento. Quello che sembra un vero e proprio serbatoio è solo una copertura, anche se realizzata in vera lamiera. Sotto c'è l'airbox. Infine, i piedi poggiano su pedane posizionate centralmente, anche se questo centro è ancora molto avanti rispetto alle moto naked di altri marchi. Nel complesso, un'ergonomia tipica di una Sportster.
9500 giri e suono rauco
Le prestazioni complessive, invece, sono completamente nuove. La Revolution Max 975 T è una derivazione della Revolution Max da 1250 cc conosciuta dalla Pan America e dalla Sportster S. Le principali modifiche rispetto al 1250T dello Sportster S sono: Alesaggio e corsa più piccoli (97×66 mm contro 105×72,3 mm), candela singola invece di due candele, fasatura variabile delle valvole solo all'aspirazione invece che all'aspirazione e allo scarico. La 975 eroga una potenza massima di 90 CV a 7500 giri/min, un valore che in precedenza non era mai stato raggiunto dalle Sportster. Il bicilindrico sale di giri così allegramente e volentieri che è un vero piacere dal punto di vista della guida sportiva! Inoltre, è accompagnato da un suono super-silenzioso, particolarmente impressionante quando l'acceleratore è completamente premuto. Ma non è mai troppo invadente o rumoroso. Il rumore da fermo omologato è di 90 dB, generalmente accettabile.
Riscaldamento nel labirinto di curve
Nell'entroterra di Girona, dove si trovano strade con 1000 curve - integrate dall'altrettanto tortuosa strada costiera - abbiamo potuto mettere alla prova la nuova Harley-Davidson Nightster. E abbiamo scoperto che le curve sono la nuova disciplina preferita della nuova generazione di Sportster. Con 32 gradi di angolo di piega su ciascun lato, la Nightster può essere manovrata in tutti i raggi possibili. E se si vuole, qui si possono fare giri da capogiro. La seconda o la terza marcia non hanno un ruolo così importante. A partire da 3000 giri/min, la pressione nel serbatoio è sempre abbondante e la spinta sembra infinita (coppia massima: 95 Nm a 5750 giri/min). Anche al picco di potenza, il bicilindrico continua a girare vivacemente, fino a 9500 giri/min. Di conseguenza, non si raggiunge mai il limitatore, anche quando si tirano fuori le marce o si esagera con la potenza.
Modalità di guida e sistemi di assistenza
La Nightster è dotata di serie di tre modalità di guida: Road, Sport e Rain, che influiscono sulla risposta dell'acceleratore e sui sistemi di assistenza. In modalità Rain, inoltre, la potenza viene leggermente ridotta. Il valore esatto non è ancora disponibile, ma si nota un'accelerazione significativamente più fluida. Una caratteristica utile, a nostro avviso. Anche l'ABS, il controllo di trazione e il drag torque control sono di serie. Quest'ultimo regola la coppia del motore in modalità coasting, se necessario, in caso di brusche scalate di marcia o se si toglie il piede dall'acceleratore. Il controllo della coppia motrice ha quindi anche la funzione di frizione antisaltellamento.
A questo proposito: la frizione può essere azionata senza troppa forza manuale e anche in modo preciso e con una comoda corsa di dosaggio quando si parte o in Stop & Go. Anche la leva della frizione è regolabile.
Freni al punto giusto
Anche i freni funzionano molto bene. All'anteriore è montato un disco singolo flottante (320 mm) con pinza a quattro pistoncini e al posteriore un disco singolo flottante (260 mm) con pinza a un pistoncino. L'armatura Brembo anteriore, in particolare, si rivela un vero pezzo di panna, che rende assolutamente giustizia alle aspirazioni sportive e al carattere della moto. All'occorrenza, il freno agisce in modo potente e senza troppa forza manuale e rimane controllabile con precisione. Anche la leva del freno anteriore è regolabile.
Comfort nonostante lo sport
Anche le sospensioni sono perfette. Offrono la fermezza attesa, che tiene la Nightster setes saldamente incollata all'asfalto e non perde la sua compostezza nemmeno sulle asperità. Ciononostante, le riserve di comfort sono sufficienti per non perdere il divertimento, anche nei passaggi o nei giri più turistici. Il telaio è più bilanciato, non solo rispetto alla Sportster S, che richiede al pilota vere e proprie doti di coraggio sulle strade dissestate, ma anche rispetto alla precedente generazione di Sportster.
Tachimetro analogico
Come sulla Sportster S, anche i gruppi di interruttori della Nightster sono stati modernizzati, in particolare con un solo interruttore degli indicatori di direzione sul lato sinistro. La strumentazione è semplice come sempre. Un tachimetro analogico rotondo fornisce informazioni sulla velocità, il regime del motore o altre informazioni come i chilometri o l'autonomia possono essere visualizzate digitalmente sotto.
Oltre 60 accessori all'inizio
Nonostante la silhouette classica, i cambiamenti principali sono inconfondibili. Ad esempio, il tradizionale doppio scarico ha lasciato il posto a uno spesso tubo singolo e le cromature sono ora presenti solo sulla forcella anteriore Showa. E mentre il nuovo motore 975T è di per sé uno schianto ed è anche piacevole alla vista, soprattutto sul lato destro, il lato sinistro non appare altrettanto entusiasmante. Questo è caratterizzato da vari tubi del radiatore, linee, cavi e tappi a vista. Il modello di punta Sportster S ha un aspetto più elegante. E nonostante il prezzo più basso, le prime Sportster erano anche più curate nei dettagli.
Ma in Harley non c'è nulla che non possa essere facilmente personalizzato. Jochen Zeitz, Presidente e Amministratore Delegato di Harley-Davidson, afferma: "La Nightster è uno 'strumento di espressione', sostenuto da grandi prestazioni. Basandosi su circa 65 anni di tradizione Sportster, la Nightster è ideale per esprimersi in modo creativo e per esprimere la propria personalità. Sia per i motociclisti nuovi che per quelli di vecchia data, è la base ideale per progetti di personalizzazione e pura espressività."
Ecco perché sono già disponibili 67 accessori ufficiali per il lancio della nuova Nightster. E il numero è destinato a crescere presto.
Altro sotto: https://www.harley-davidson.com/ch