Casa / Notizie sulla moto  / Harley: lo Sportster andrà in pensione

Harley: lo Sportster andrà in pensione

Secondo fonti ben informate, Harley-Davidson non vuole più rendere l'intera gamma di modelli Sportster conforme alla normativa Euro 5 e vuole ritirarla dall'Europa. Anche i modelli Street 750 sarebbero interessati. Le popolari moto entry-level del mondo cruiser Harley rappresentano circa un terzo delle vendite del marchio in Svizzera.

 

Harley ha dei problemi. Le vendite sono in difficoltà da diversi anni. La tradizionale clientela delle cruiser si sta riducendo a causa dell'invecchiamento, Indian è un forte concorrente nel proprio paese e lo slogan "New Roads to Harley-Davidson" non è ancora stato realizzato con successo nei nuovi segmenti. In Svizzera, il calo delle vendite di nuove Harley è attualmente (alla fine di agosto) pari a meno 9,5 %, nonostante la performance sensazionalmente forte del mercato complessivo (+17 %).

 

La modernizzazione è probabilmente troppo costosa

Ora, dopo il rinvio dell'inizio dei lavori di costruzione del nuovo Bronx, lo stabilimento statunitense, che si trova sotto una nuova gestione, avrebbe deciso di adottare ulteriori e ancora più drastiche misure di riduzione dei costi. Secondo fonti ben informate, l'intera gamma di Sportster (otto modelli da 883 e 1203 cc) e i due modelli Street 750 raffreddati ad acqua non saranno tecnicamente conformi alla normativa Euro 5 e non saranno più offerti in Europa. Lo sforzo tecnico necessario per modernizzare la serie Sportster, che ha più di 60 anni, è ancora raffreddata ad aria e dotata di un arcaico comando delle valvole pushrod, sembra essere troppo grande per gli americani. Tuttavia, Harley non ha ancora confermato ufficialmente il ritiro dello Sportster dall'Europa; continuerà a essere offerto negli Stati Uniti e in vari altri Paesi con normative meno severe.

 

I modelli interessati

Il ritiro dall'Europa riguarderebbe i seguenti modelli: Iron 883, Super Low 883, Iron 1200, Forty-Eight, Forty-Eight Special, 1200 Roadster, 1200 Custom, Super Low 1200, Street 750, Street Rod 750. Non è noto quale sia la quantità di scorte attualmente rimaste a produttori, importatori e concessionari.

 

Una Harley su tre potrebbe essere dismessa in questo paese

In Svizzera, i modelli Sportster entry-level, importanti per il marchio e convenienti nel mondo Harley, rappresentano insieme circa un terzo delle vendite totali. La Spotster più venduta in Svizzera è da anni la XL 1200 X Forty-Eight, con 209 nuove immatricolazioni alla fine di agosto. Seguono la XL 883 Iron (109 unità), la 1200 Roadster (54) e la 1200 Iron (40).

 

Info: www.harley-davidson.com

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT