Casa / Lo sport  / Internazionale  / IDM: guasto al motore e clinica

IDM: guasto al motore e clinica

Le gare IDM al Sachsenring sono state molto movimentate per i piloti svizzeri. Il campione svizzero Dominic Schmitter ha avuto un po' di sfortuna e ha terminato le due gare Superbike al 2° e al 4° posto.

 

Dopo l'apertura della stagione ad Assen (NL), il Campionato Internazionale Tedesco (IDM) ha fatto tappa al Sachsenring (D).

 

Schmitter sul podio

Dominic Schmitter (Yamaha) si è classificato 4° e 9° nella classe Superbike all'apertura della stagione ad Assen e ha individuato un potenziale di miglioramento per il secondo round al Sachsenring.

 

Come in Olanda, anche qui l'ex pilota del Motomondiale Jonas Folger (Yamaha) è stato imbattibile. Tuttavia, Schmitter è stato in grado di tenere meglio il passo e ha guidato a lungo in seconda posizione in gara 1, ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro all'ex pilota di Moto2 Florian Alt (BMW) dopo un incidente in frenata.

 

 

 

Scaglie di pietra e 125° C.

In gara 2, Schmitter ha lottato ancora per il secondo posto, ma è stato poi superato, con l'avversario che ha lanciato pietre che hanno colpito Schitter. Schmitter: "Non pensavo ci fosse qualcosa che non andava, ma a otto giri dal traguardo la moto ha perso potenza. Nel cruscotto si è acceso tutto. L'acqua era a 125 gradi e il motore è entrato nel programma di emergenza. Sempre più funzioni si sono guastate. Al penultimo giro ho pensato che fosse finita... Niente blipper, niente controllo di trazione, niente anti-wheelie! Guidare una vera superbike senza questi aiuti è quasi impossibile. Ma nonostante tutti i problemi, ho salvato la moto per concludere con un incredibile quarto posto! Ora dobbiamo montare un nuovo motore, perché è quasi certamente rotto". Schmitter occupa ora il quarto posto nella classifica intermedia IDM.

IDM Sachsenring, Superbike

Gara 1
Gara 2
Classifica del campionato

 

 

Schmitter festeggia il suo terzo posto.

 

 

Frossard: la migliore supersportiva svizzera

Stéphane Frossard, vincitore della Swiss R3 Cup 2019, è stato il miglior pilota svizzero nella classe Supersport con il 10° posto nella prima gara. Il vice-campione svizzero Theo Clerc ha tagliato il traguardo al 12° posto, mentre il campione svizzero Damien Raemy si è dovuto accontentare del 13° posto dietro ai suoi colleghi del marchio svizzero Yamaha. Mentre Raemy è sceso al 15° posto in gara 2, Clerc è salito all'11° posto e Frossard ha lottato per il 6° posto dopo un duello con Karel Harinka, il campione della Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013, all'ultima curva.

 

 

Il vincitore della Coppa R3 Stéphane Frossard continua a migliorare rapidamente sulla R6.

 

Risultati IDM Sachsenring, Supersport 600

Gara 1
Gara 2
Classifica del campionato

 

Incidente in bicicletta durante una gara di moto

Il dodicenne Kimi-Nikita Gundermann ha festeggiato il suo debutto nella European Talent Cup. Il nativo di Zurigo si è comportato bene in pista: "Ho dovuto prendere la moto un paio di volte. Ma per me il 16° posto è accettabile per ora". L'emergente sperava in gara 2, ma non c'è stato nulla da fare: "Ho avuto una collisione con una moto nel paddock e sono dovuto andare in ospedale per farmi ricucire la profonda ferita sul ginocchio. Poiché è stata suturata in anestesia generale, purtroppo non ho potuto partecipare a gara 2".

Jordan Bartucca (14) non ha visto la bandiera a scacchi in gara 1, ma ha ottenuto punti in gara 2 con il 15° posto.

Risultati
Gara 1
Gara 2

Kimi-Nikita Gundermann ha dovuto recarsi in clinica invece di gareggiare.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT