Indian FTR 1200 S - ora con video di prova!

La nuova Indian FTR 1200 S, che abbiamo guidato nei dintorni di Santa Monica in California, non affascina solo per il suo look ispirato alla flat-track racer FTR 750, ma anche per le sue prestazioni.
Le cifre sono già impressionanti: 120 CV e ora non proprio 120 ma 115 Nm di coppia da un motore V2 a 60 gradi con quattro valvole per cilindro. Per una moto stradale che pesa 231 kg pronta per essere guidata, questo è sicuramente molto divertente. La coppia massiccia, in particolare, assicura una potente accelerazione da fermo grazie a una curva costantemente alta e piatta.
Forza di sprint
Già nei primi chilometri attraverso Santa Monica, impariamo ad apprezzare la potenza sprint della FTR 1200 S, perché quando il semaforo diventa verde, gli americani accelerano praticamente sempre forte, quasi come se stessero iniziando una gara sul quarto di miglio. È un bene che la frizione sia facile da modulare e non troppo dura grazie alla "funzione di assistenza". Le sei marce entrano senza problemi e la gradazione è perfetta. Anche dopo, nel paradiso delle curve collinari. Ci dispiace che il quickshifter non sia disponibile nemmeno come accessorio. Ma, a detta dei responsabili, è in fase di realizzazione.
Se solo, allora già
Fortunatamente, il primo test drive si svolge sul modello S che, a differenza della versione standard, dispone di un touchscreen TFT a colori e di sospensioni regolabili. Noi pensiamo: se volete farlo, fatelo. Dovreste investire i 1500 franchi in più (17.490 franchi per il modello S, 15.990 franchi per il modello base). Il display offre una buona leggibilità durante la guida, sia in modalità sportiva sia in modalità turistica e, come tipico degli Stati Uniti, è dotato anche di bussola e presa USB integrata.
- FundacióCruyff_C.Puyol
Al limite
Con l'FTR è possibile guidare un dente veloce su un terreno asfaltato adatto. L'incremento di coppia è seguito senza soluzione di continuità dalla potenza in alto, che raggiunge il massimo a oltre 8200 giri/min. Il telaio si comporta bene su un'ampia varietà di strade, offre sufficienti riserve di comfort e mantiene la macchina in rotta senza troppi rimbalzi, anche nei tratti veloci e ondulati. E se si sceglie la versione S, si può anche effettuare una messa a punto, se necessario.
Pneumatici da pista
Oltre all'aspetto generale, anche i pneumatici e le dimensioni in particolare sono basati sulla Indian Flat Tracker: si tratta di pneumatici Dunlop denominati DT3 Flat Track, che Dunlop ha sviluppato in collaborazione con Indian appositamente per la FTR 1200. Il loro battistrada ruvido dà l'impressione che siano pronti a partecipare alla prossima gara su sterrato. Tuttavia, sono stati progettati per l'uso su strada e offrono un'aderenza altrettanto buona. Tuttavia, questa può essere spinta al limite grazie all'ampia porzione negativa del battistrada.
Sistemi di assistenza
Non preoccupatevi: se si perde aderenza, interviene immediatamente il sistema di controllo della trazione, adatto agli angoli di piega, e il sistema di controllo delle impennate se si preme troppo l'acceleratore. In frenata interviene l'ABS, anche se non si tratta di un ABS da curva. Il modello S offre inoltre al pilota tre diverse modalità di guida (Standard, Sport e Rain), che influiscono sulla risposta dell'acceleratore e sul controllo della trazione. I freni Brembo fanno un buon lavoro: possono essere dosati con sensibilità, offrono un chiaro punto di pressione e sono potenti quando necessario.
Conclusione:
L'Indian FTR 1200 S è una moto di grande fascino con la quale Indian apre nuove strade. Lo slogan "la flat tracker per la strada" è credibile, in quanto Indian sta riscuotendo un certo successo in questo sport, popolare soprattutto negli Stati Uniti, e ha avuto successo anche negli anni precedenti. Al momento, lasciamo aperta la questione di quali siano le moto più adatte per un confronto. Forse con la Ducati Monster 1200, che è molto più sportiva? Forse con la Scrambler 1100, che è chiaramente inferiore in termini di prestazioni? O forse con la Triumph Thruxton? Ne saprete presto di più sui nostri canali.