Casa / Lo sport  / Internazionale  / Jonathan Rea: sesto strike!

Jonathan Rea: sesto strike!

Jonathan Rea (Kawasaki) ha conquistato il suo sesto titolo mondiale consecutivo. La vittoria del titolo è stata solo una formalità nel finale di stagione a Estoril (P). Tuttavia, Rea ha dimostrato il suo spirito combattivo e ha dovuto superare anche due cadute.

 

Come l'anno scorso, anche quest'anno Jonathan Rea è stato messo sotto pressione solo all'inizio della stagione. L'anno scorso era stato l'allora pilota Ducati Alvaro Bautista, questa volta Scott Redding (Ducati), a sfidare il pluricampione. Tuttavia, Rea ha aperto la strada a un altro titolo nel corso della stagione. La conquista del titolo è stata solo una formalità nel finale di stagione, poiché un dodicesimo posto è stato sufficiente al 33enne nordirlandese per conquistare il titolo, anche se Redding aveva vinto tutte e tre le gare.

 

Rovesciare i preferiti

Sia Redding che Rea sono caduti nella Superpole di sabato. Rea è riuscito comunque a conquistare il 15° posto in griglia, mentre lo sfidante Redding non è riuscito a completare un giro ed è dovuto partire dal fondo della griglia.

 

Anche la caduta di Scott Redding in Superpole non ha mai messo a rischio la vittoria del titolo. Immagine: Kawasaki

 

Redding con guasto al motore

Redding aveva scarse premesse per una vera e propria battaglia finale, dato che il britannico avrebbe dovuto vincere per portare a casa il titolo. Nella prima gara, tuttavia, il pilota della Ducati si è ritirato dopo pochi giri per un difetto tecnico. Mentre Toprak Razgatlioglu (Yamaha) si è aggiudicato una vittoria netta in partenza, Rea ha lottato per raggiungere la seconda posizione, ma alla fine si è dovuto accontentare del quarto posto dietro a Chaz Davies (Ducati) e Garret Gerloff (Yamaha). Tuttavia, Rea si era già assicurato la sesta vittoria consecutiva del titolo.

 

Toprak Razgatlioglu è stato l'uomo del momento a Estoril e ha migliorato la sua posizione nella classifica finale del Campionato del Mondo con un ottimo finale di stagione. Foto: Yamaha

 

 

Nella Superpole, Razgatlioglu si è assicurato un'altra vittoria davanti a Gerloff e Michael Van der Mark (Yamaha), mentre Rea ha nuovamente superato Redding (6°) in quinta posizione.

 

Festa di addio per Davies

Nell'ultima gara della stagione, Rea voleva concludere la stagione con la sua 100a vittoria, ma il pluricampione è caduto nella battaglia con Razgatlioglu per il secondo posto dopo un contatto e ha concluso la stagione al 14° posto. La vittoria è stata assicurata da Davies, medaglia di bronzo nel Campionato del Mondo, che deve concludere una lunga era in Ducati e sarà sostituito da Michael Rinaldi.

 

Chaz Davies ha ottenuto la sua ultima vittoria nell'ultima gara della sua ultima stagione con la Ducati. Immagine: Ducati

 

Redding ha concluso la gara e il campionato al secondo posto, mentre il terzo posto di Razgatlioglu nella classifica di campionato ha spinto il compagno di squadra Van der Mark fuori dal quarto posto. L'olandese, che sarà sostituito dal campione del mondo Supersport Andrea Locatelli, era già in sella alla sua nuova BMW nei primi test pre-stagionali della Superbike.

 

Risultati

Gara 1
Gara di superpole
Gara 2
Classifica finale della Coppa del Mondo

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT