Casa / Lo sport  / Svizzera  / Motocross giovanile: SJMCC Gutenswil

Motocross giovanile: SJMCC Gutenswil

SJMCC

Il campionato SJMCC (Swiss Youth Motocross Club) è entrato nel vivo con il prossimo appuntamento a Gutenswil. I giovani motocrossisti hanno lottato per la vittoria in quattro categorie: U9, U12, U16 e U20.

Coppa U9

Se la settimana scorsa era stato Jonas Artho a sfidare per la prima volta il favorito Tizian Bolliger nella Coppa ablauf-service.ch U9, questa volta è stato Kimi à Porta a precedere di poco meno di un secondo Tizian Bolliger e Jonas Artho nelle qualifiche. Nella prima gara, tuttavia, Tizian è tornato subito in testa, seguito da Kimi à Porta, che si è dovuto ritirare dopo il secondo giro per problemi tecnici. Jonas Artho ha conquistato il secondo posto, seguito da Kilian Sutter. Sascha Schibli ha superato diversi piloti e Nael Lehman all'ultimo giro per concludere con un ottimo quarto posto.

 

Nella seconda gara, Nael Lehmann ha sorpreso tutti con una partenza bomba ed è riuscito a mantenere un buon ritmo. Kimi à Porta ha riportato la sua moto alla giusta velocità e ha concluso la gara con un ottimo secondo posto dietro a Tizian Bolliger. Il terzo posto è andato a Jonas Artho, che ha dovuto risalire la china dalle retrovie dopo una partenza molto difficile. Nael Lehman si è classificato quarto davanti a Livio Stieger. Il vincitore di giornata e due volte vincitore del primo giro per IXS, Motul, Pirelli e 100% è stato Tizian Bolliger (1:1). È stato seguito da Jonas Artho (2:3) e Nael Lehman (5:4) ha fatto il suo debutto sul podio nella sua prima stagione MX al terzo posto.

 

SJMCC

Coppa U12

Nella Ziemer Umformtechnik U12 Cup, è stato Noe Zumstein a vincere le qualificazioni davanti a Kjetil Oswald ed Emil Ziemer. Levin e Yanis Näf hanno completato la top five. Yanis Näf e Nils aus den Erlen sono partiti bene, ma hanno dovuto presto lasciare spazio a Emil Ziemer e Kjetil Oswald, che sono arrivati da dietro. Con l'arrivo della pioggia, i corridori erano molto preoccupati e hanno concluso con margini di sicurezza. Nella seconda gara, Noe Zumstein ed Emil Ziemer hanno lottato in testa in condizioni di pista ancora una volta ottimali. I due hanno percorso l'impegnativo tracciato di Gutenswil con tempi identici. Solo 3 secondi hanno separato i due dopo aver tagliato il traguardo. I due sono stati seguiti da Kjetil Oswald davanti a Yanis Näf e Fabio Mader ha fatto la sua prima apparizione nella top five dopo una grande corsa. In qualità di miglior partente, Noe Zumstein ha anche raccolto i 20 franchi e i bellissimi certificati di 100%, IXS, Motul e Pirelli per entrambe le volte.

 

SJMCC

Coppa U16

Liam Sprenger è stato l'uomo della pole position nella Backyard Racing U16 Cup. È stato seguito da Flavio Soares. Purtroppo Soares è caduto all'ultimo giro e si è rotto un polso. È stato seguito da Noryn Polsini davanti a Loris Birrer e Kimi Brunschwiler. Bryan Schmucki, il migliore dei partenti, è rimasto in testa per un tempo sorprendentemente lungo nella prima manche, ma è stato mal ricompensato alla fine a causa di un piccolo errore.

 

Il grande protagonista di gara 1 è stato il piccolo Noryn Polsini. È partito male "ancora una volta", ma poi ha lottato per farsi strada tra tutti i concorrenti. All'ultimo giro, Liam Sprenger è stato costretto a una breve caduta e Noryn Polsini è riuscito a tagliare il traguardo per primo. Anche Kimi Brunschwiler ha approfittato dell'errore di Liam, arrivando secondo davanti a Loris Birrer. Liam si è assicurato il quarto posto e Bryan Schmucki ha concluso la gara in quinta posizione.

 

Nella seconda gara è stato Liam Sprenger a conquistare i 20 franchi. Tuttavia, Noryn Polsini ha preso il comando a metà gara e ha vinto davanti a Sprenger. Anche Loris Birrer e Kimi Brunschwiler erano nel gruppo di testa e hanno dato prova di grande sportività. Solo nove secondi separavano i primi quattro al traguardo. Aaron Kirchhofer ha seguito a distanza di sicurezza in quinta posizione. Il vincitore con il massimo dei punti è stato Noryn Polsini (1:1) davanti a Liam Sprenger (4:2), a pari punti con Kimi Brunschwiler (2:4).

 

SJMCC

Coppa U20

Nella SJMCC U20 Cup, è stato ancora una volta Fabio Artho a dare prova della sua velocità. Ha preceduto di oltre due secondi il rientrante Kimi Isler, che ha sorpreso tutti con il secondo miglior tempo dopo essersi rotto la mano durante la pausa estiva. Seguono Filip Schmucki, Joel Stierli e Toni Zippert. Joel Stierli si è assicurato il bonus del primo giro grazie a Motul, Pirelli, IXS e 100%, ma Fabio Artho ha presto preso il comando e non ha lasciato nulla al caso. Toni Zippert ha iniziato una gara di recupero e ha concluso con un ottimo secondo posto. Dietro di lui il secondo pilota grigionese Filip Schmucki, seguito da Eric Rütsche in quarta posizione davanti a Kimi Isler.

 

Nella seconda gara, è stato ancora Joel Stierli a partire meglio, ma una caduta prima del primo traguardo ha dato a Kimi Isler un altro bonus al primo giro. Ma Fabio Artho e Toni Zippert non si sono fatti attendere e hanno superato il leader. Kimi, sempre con una pompa al braccio, ha dovuto respingere gli attacchi di Jan Menzi e Filip Schmucki verso la fine della gara. Nell'ultimo giro, le posizioni sono cambiate ancora una volta, ma Kimi ha mantenuto un ottimo terzo posto. Filip Schmucki ha seguito davanti a Jan Menzi. Fabio Artho (1:1) vince davanti a Toni Zippert (2:2) e Filip Schmucki (3:4)

 

SJMCC

 

Il programma prosegue il prossimo fine settimana a Obernheim.

 

Fonte: SJMCC

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT