Problemi di consegna per le nuove motociclette

Se volete acquistare una nuova moto in questo momento, spesso dovete avere pazienza. Ciò è dovuto alle strozzature nelle forniture dei vari produttori. Il contesto.
Diversi nuovi modelli per la stagione 2021 non sono ancora disponibili o lo sono solo in piccole quantità presso numerosi produttori di moto. I fattori principali responsabili dei colli di bottiglia nella fornitura sono essenzialmente due. In primo luogo, i macchinari industriali globali sono stati fermati e hanno bisogno di tempo per ripartire. In secondo luogo, il problema del collo di bottiglia nella rete logistica globale. Ecco i dettagli:
Motivo 1: Capacità e catene di approvvigionamento
All'inizio del 2020, le importazioni di merci originariamente previste sono state drasticamente ridotte o completamente bloccate nell'ambito del blocco globale. Di conseguenza, i produttori hanno ridotto la capacità produttiva dei loro stabilimenti. Ciò ha portato a sua volta alla cancellazione degli ordini dei produttori presso i loro fornitori. Di conseguenza, anche questi ultimi hanno dovuto ridurre le proprie capacità, eventualmente licenziare il personale o addirittura dichiarare la propria insolvenza.
Ci vorrà tempo perché questa macchina interconnessa a livello globale riprenda velocità. Molto tempo, a seconda della situazione. Soprattutto quando un fornitore ha dovuto chiudere i battenti e i produttori devono cercare alternative per i componenti interessati.
Motivo 2: La rete logistica globale come collo di bottiglia
Con l'allentamento delle restrizioni, la domanda di prodotti - comprese le moto (soprattutto in Svizzera!) - è tornata a crescere rapidamente a livello globale, il che ci porta al secondo problema principale: il trasporto logistico verso i mercati di destinazione. Questo perché le capacità della rete logistica globale sono limitate. Ad esempio, al momento non ci sono abbastanza container, il che significa che i prezzi per la spedizione delle merci (e per il trasporto aereo) stanno salendo alle stelle a causa dell'elevata domanda. I produttori asiatici sono particolarmente colpiti a causa delle lunghe distanze dall'Europa e quelli giapponesi sono particolarmente importanti per noi.
Le produzioni dell'UE sono meno colpite
La situazione della disponibilità è attualmente più tranquilla per i produttori dell'UE. Questo perché qui il trasporto avviene tramite camion o ferrovia.
Tuttavia, anche in questo caso rimane il problema dei fornitori. I produttori dell'UE sono più o meno unanimi: "Al momento siamo in linea con i piani, anche se sul filo del rasoio".
Informazioni più dettagliate, voci e ulteriori fatti sulle attuali strozzature dell'offerta sono disponibili nel documento ultimi problemi di TÖFF-Magazin e Moto Sport Svizzera.