Márquez libera la pista, vince Bagnaia

Il nuovo formato della MotoGP ha portato molte emozioni e sorprese, ma anche incidenti. Marc Márquez ha nuovamente superato i limiti e ha causato un tragico incidente. Il campione del mondo ha conquistato le vittorie e i suoi precedenti rivali sono svaniti a metà classifica.
Dopo l'apertura della stagione della MotoGP in Portogallo, l'otto volte campione del mondo Marc Márquez (Honda) è ancora una volta il pilota più chiacchierato. Come nei test pre-stagionali, l'ormai 30enne è rimasto molto indietro nelle sessioni di prove del venerdì. Il pluricampione è stato costretto a entrare in qualifica 1, da dove è poi riuscito a entrare in qualifica 2 con un nuovo record assoluto della pista. Lì, Márquez ha agganciato all'ultimo secondo il posteriore di Enea Bastianini (Ducati) e si è assicurato la pole position per le qualifiche con un nuovo miglior tempo assoluto. lo sprint di sabato e la gara di domenica. Il campione del mondo Francesco Bagnaia e Jorge Martin (entrambi Ducati) completano la prima fila. L'ex campione del mondo Fabio Quartararo (Yamaha) è sceso all'11° posto nelle qualifiche 2, appena davanti ad Aleix Espargaró (Aprilia), che è caduto.
Márquez oltre il limite
In uno sprint selvaggio, Márquez è riuscito a difendere la testa della corsa per poco meno di un giro, fino a quando Bagnaia ha preso il sopravvento. Successivamente sono stati Martin e, per un breve periodo, anche Jack Miller (KTM) a prendere il comando. Alla fine Bagnaia ha approfittato di un errore di Martin e ha conquistato la prima vittoria in volata della storia. All'ultimo giro, Márquez ha capitalizzato un attacco di Miguel Oliveira (Aprilia) a Miller e li ha superati entrambi all'interno per conquistare il terzo posto.
Nella gara principale, Márquez aveva già superato i migliori partenti Oliveira e Martin alla curva 3 del primo giro, ma è scivolato in quarta posizione nella successiva collisione con Martin. Due giri dopo, Bagnaia aveva già preso il comando. Márquez ha sferrato un altro attacco prima della curva 3, ma ha toccato il posteriore della Ducati di Martin, è caduto e ha eliminato il secondo classificato, Oliveira. Il pilota portoghese è fortunatamente rimasto illeso, mentre l'incolpevole Márquez ha riportato la frattura del metacarpo destro e salterà l'Argentina. Video dell'incidente qui

MotoGP Portogallo: Marc Márquez è andato ancora una volta fuori giri, toccando il posteriore dell'uscente Jorge Martin e colpendo in pieno Miguel Oliveira (88). Foto: Reinhold Trescher
Campione del mondo Bagnaia impeccabile
In testa, Bagnaia è riuscito a resistere alla pressione di Maveric Viñales (Aprilia) e ha conquistato la vittoria anche nella gara principale. Marco Bezecchi (Ducati) si è staccato dal gruppo degli inseguitori ed è arrivato terzo. Alle sue spalle si è scatenata una feroce battaglia in un gruppo di sei per il quarto posto. Alla fine ha prevalso Johan Zarco davanti ad Alex Márquez (entrambi Ducati), ai piloti KTM Brad Binder e Jack Miller e ai contendenti al titolo dello scorso anno Fabio Quartararo (Yamaha) e Aleix Espargaró (Aprilia).

Battaglia per il comando: il campione del mondo Pecco Bagnaia pressato da Maveric Viñales. Foto: Reinhold Trescher
Risultati
Sprint
Gara
Classifica del Campionato del Mondo
Immagini: Reinhold Trescher