Casa / Notizie sulla moto  / Maggioranza contraria al divieto dei motori a combustione

Maggioranza contraria al divieto dei motori a combustione

In Germania la maggioranza è contraria al divieto dei motori a combustione. Questo è il risultato di un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca d'opinione forsa.

Alla fine di giugno, l'istituto di ricerca d'opinione forsa ha sondato l'atteggiamento dell'opinione pubblica tedesca nei confronti dei carburanti sintetici (e-fuel), dell'elettromobilità e di altre questioni di politica dei trasporti. Non c'è una maggioranza a favore del divieto di immatricolare nuovi veicoli a benzina e diesel nell'UE a partire dal 2035, che la Commissione dovrà ridiscutere in seguito all'obiezione dei ministri dell'Ambiente.

58% contro il divieto di utilizzo dei motori a combustione

Secondo il sondaggio, solo il 39% degli intervistati sarebbe favorevole a non immatricolare più nuovi veicoli con motori a benzina o diesel in Europa. Il 58% degli intervistati non è d'accordo. Il divieto generale a medio o lungo termine di immatricolare veicoli con motori diesel o a benzina è respinto da quasi due terzi della popolazione (63%). Lo ha reso noto Uniti, l'associazione federale delle medie imprese di oli minerali, che ha commissionato il sondaggio.

Paura di una mobilità inaccessibile

Il 74% degli intervistati teme inoltre che la Germania dipenda dalle importazioni di materie prime dalla Cina per la costruzione di auto elettriche. Il 53% prevede la perdita di posti di lavoro nell'industria automobilistica tedesca se verranno vietati i veicoli con motore a combustione. Il 54% dei tedeschi teme che la mobilità elettrica non sia accessibile se i prezzi dell'elettricità aumentano.

Tutte le soluzioni tecniche di supporto

L'89% degli intervistati concorda con l'affermazione che il governo tedesco dovrebbe sostenere in egual misura tutte le soluzioni tecniche nel trasporto stradale per raggiungere gli obiettivi climatici. Solo il 51% ritiene che sia giusto che la Germania sostenga la mobilità elettrica con miliardi di euro all'anno. Dati comparativi dei sondaggi Forsa di giugno 2021: 58% e novembre 2021: 54%.

Per i carburanti sintetici

Il 78% degli intervistati che hanno un veicolo a benzina, diesel o ibrido in casa ha dichiarato di poter immaginare l'utilizzo di carburanti sintetici. I sostenitori dei Verdi sono stati i più aperti all'uso dei carburanti elettronici, con il 90%. Potendo scegliere tra un'auto diesel o a benzina alimentata con carburanti sintetici rispettosi del clima e un'auto elettrica, il 58% degli intervistati opterebbe per il veicolo alimentato con carburanti elettronici. Il 30% sceglierebbe il veicolo puramente elettrico (il resto non ha specificato o non guida affatto).

Il divieto dei motori a combustione comporta dei rischi

"I cittadini tedeschi hanno chiaramente intuito i grandi rischi associati all'abbandono del motore a combustione per concentrarsi esclusivamente sulla mobilità elettrica. Chiunque voglia bandire il motore a combustione - nonostante la possibilità di farlo funzionare con carburanti elettronici neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2 - e concentrarsi esclusivamente sulla mobilità elettrica, sta dicendo addio alla mobilità individuale a prezzi accessibili per tutti e sta diventando dipendente dalle materie prime", commenta Elmar Kühn, CEO di Uniti, in merito ai risultati del sondaggio. L'associazione chiede quindi al governo tedesco di svolgere un ruolo attivo nei negoziati in corso. (aum)

Fonte: ampnet

 

Link allo studio Forsa: Sondaggio forsa: nessuna maggioranza a favore del divieto UE di immatricolare nuove auto a combustione

Link all'articolo: Moto elettriche: i numeri non mentono

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT