Casa / Notizie sulla moto  / In moto in Ticino: grotti, rustici e i Walser

In moto in Ticino: grotti, rustici e i Walser

Mit dem Motorrad im Tessin.

L'obiettivo di questo tour giornaliero, all'insegna del motto "In moto in Ticino", è quello di visitare grotte, cascine rustiche e un insediamento Walser ancora in vita.

Stiamo viaggiando in moto in Ticino... Improvvisamente Raffaele Dadò accende la freccia sinistra subito dopo la Coop di Cevio in Vallemaggia. Raffaele è la nostra guida per la giornata (vedi foto). Parcheggiamo al "Museo di Valmaggia", ma la visita al museo non è in programma. Passeggiamo sul prato del cortile interno dove, sotto un porticato, un grande torchio storico (Torkel) ci stupisce per la prima volta. Questo torchio a tronco d'albero è uno dei più grandi ancora esistenti in Ticino. In base all'analisi degli anelli degli alberi, si dice che risalga al 1550. È stato utilizzato l'ultima volta nel 1960 e sarebbe ancora funzionante.

 

Originali grotte nella roccia

Qualche passo più avanti, tra le case storiche, si raggiungono diverse grotte storiche una decina di metri più in alto nella roccia, che offrono un altro effetto wow. Le cantine, alcune con e altre senza portico e con porte di legno, sono scavate nella roccia. Davanti ad esse si trovano tavoli e panche in pietra. "La gente veniva qui nella stagione calda durante la pausa pranzo o dopo il lavoro per mangiare e rilassarsi. Il cibo, che veniva conservato al fresco, non veniva portato a casa prima", spiega Raffaele. Nel XIX secolo, i grotti si trasformarono in importanti luoghi di incontro per la popolazione locale e vennero rilasciate le prime licenze per servire cibo.

 

In der früheren Casa dei Landfogti (Landvögte) in Cevio befindet sich heute die Gemeindeverwaltung.

L'ex Casa dei Landfogti di Cevio è oggi sede dell'amministrazione comunale.

Ancora oggi in uso

L'avvento dei frigoriferi ha reso superflui i grotti originali. Fortunatamente, però, sono rimasti come ristoranti. Nel Grotta Mai Morire ad Avegno si ha l'opportunità di dare un'occhiata alle cantine, che ancora oggi vengono utilizzate per raffreddare e conservare le bevande.

 

Polenta e brasato: währschaft, typisch, gut. Im Grotto antico «Mai Morire» in Avegno (Vallemaggia) gibt es daneben diverse weitere Gerichte. Tessiner Polenta findet man übrigens vielerorts zum Mitnehmen.

Polenta e brasato: sostanziosa, tipica, buona. Nel Grotto antico "Mai Morire" di Avegno (Vallemaggia), ci sono anche diversi altri piatti. La polenta ticinese è disponibile anche da asporto in molti locali.

Curve meravigliose a Bosco Gurin

Risaliamo sulle nostre Harley, passiamo davanti al municipio, che vale la pena di vedere, e ci snodiamo lungo stretti tornanti, poi su altre curve fino a Bosco Gurin I suoi abitanti sono principalmente discendenti del popolo Walser, che ha popolato la valle dal Vallese più di settecento anni fa. Hanno conservato nei secoli le tradizioni e la lingua dei loro antenati e parlano ancora l'antico dialetto alemanno "Guryner Ditsch" e l'italiano. Questo fa del villaggio un'isola linguistica e l'unico comune del Ticino in cui si parla tedesco.

 

Wer mit dem Motorrad im Tessin unterwegs ist, findet immer wieder Orte, die sich für einen Zwischenstopp lohnen.

Chi viaggia in moto in Ticino trova sempre luoghi che meritano una sosta.

Un caffè nel più piccolo villaggio svizzero

Abbiamo prenotato il pranzo al Grotto Mai Morire nella valle, dopodiché facciamo una deviazione in Val Verzasca. L'enorme muro di sbarramento, alto 200 metri, non manca mai di stupire. Questa volta (primavera 2022), tuttavia, il bacino ancora quasi vuoto del lago, prosciugato per lavori di manutenzione in inverno, è ancora più impressionante. Il momento culminante, tuttavia, è il caffè dell'Albergo Diffuso nel più piccolo villaggio svizzero di Corippo (vedi sotto). In moto in Ticino... Guidare, vivere, godere!

 

Ulteriori dettagli su questo tour giornaliero

Raffaele Dadò

Raffaele Dadò.

Raffaele Dadò, il 64enne ticinese, è presidente del festival del blues "Vallemaggia Magic Blues", membro di Maggia in scena ed è stato presidente dell'ex Vallemaggia Turismo. L'appassionato pilota di Harley è cresciuto nel villaggio di montagna di Linescio, che si trova tra Cevio e Bosco Gurin. Conosce praticamente tutto quello che c'è da sapere sulla sua regione d'origine, di cui va molto fiero.

Suggerimenti per il pernottamento

Corippo Albergo Diffuso. Il più piccolo villaggio svizzero di Corippo, in Valle Verzasca (nel 2020 Corippo è entrato a far parte del comune di Verzasca, nato dalla fusione di sette villaggi), rischiava di scomparire. Ora l'Albergo Diffuso, inaugurato di recente, è destinato a portare nuova vita al villaggio compatto, in una posizione collinare unica e con una vista fantastica. Il punto di forza: gli storici rustici, che di recente erano stati svuotati, sono ora le camere dell'albergo sparse per il paese e le strette viuzze sono i corridoi dell'hotel. Un'osteria con un'ottima terrazza e cucina locale si prende cura del vostro benessere fisico. corippoalbergodiffuso.ch

Hotel Ristorante Walser. Hotel a tre stelle in autentico stile chalet di montagna, a Bosco Gurin (vedi sopra). 12 camere, ampio ristorante con camino. American bar, sauna, centro fitness. hotel-boscogurin.ch

Hotel Barbatè Charme. Hotel a tre stelle nel cuore di Tegna, gestito con grande attenzione ai dettagli. Tutte le camere esposte a sud con terrazza privata nel giardino subtropicale. Ricca colazione a buffet. garnibarbate.ch

Hotel Ascovilla. L'hotel a quattro stelle, un'oasi di vacanza idilliaca, si trova nel cuore di Ascona, a pochi passi dalla famosa piazza. 49 camere, 6 suite, cucina gourmet. ascovilla.ch

 

A proposito...

Biglietto Ticino: Chiunque soggiorni in un hotel, un ostello della gioventù o un campeggio in Ticino riceve il Ticino Ticket: viaggi gratuiti sui mezzi pubblici, sconti sulle ferrovie di montagna, sui battelli e sulle principali attrazioni. www.ticino.ch/ticket

Ulteriori informazioni su "In moto in Ticino

www.ticino.ch/moto

www.moto.ch/.../Im Valle del disco

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT