Beni culturali mobili: Indianapolis a Oerlikon

Martedì 24 luglio (26 luglio in caso di maltempo), numerose moto d'epoca, team di sidecar e auto sfrecceranno ancora una volta sull'ovale della pista aperta di Zurigo-Oerlikon.
Bisogna viverlo una volta, meglio se più volte: una volta all'anno, l'autodromo aperto di Zurigo-Oerlikon riunisce molti veicoli a due, tre e quattro ruote che hanno fatto scalpore in passato. Indianapolis a Oerlikon è l'evento in cui potrete vedere, sentire e annusare ancora una volta molte auto d'epoca ben tenute (scarica il PDF della griglia di partenza) in azione!
- Indianapolis Oerlikon 2016. foto: screenshot dream-cars.ch
- Indianapolis Oerlikon 2016. foto: screenshot dream-cars.ch
- Indianapolis Oerlikon 2016. foto: screenshot dream-cars.ch
Costruzione realizzata nel 1912
L'Indianapolis di Oerlikon rappresenta la cultura in due sensi: l'ippodromo all'aperto costruito nel 1912 è stato - come prima costruzione in cemento armato precompresso al mondo - una brillante impresa ingegneristica e un capolavoro architettonico dell'epoca. E oggi è un imponente monumento architettonico, proprio accanto all'Hallenstadion e ad altri edifici moderni. La pista, di forma ovale, misura 333 metri con quattro curve ripide di 44,5 gradi ciascuna.
Beni culturali mobili
Normalmente, le gare ciclistiche si svolgono sull'ippodromo aperto ogni martedì dall'inizio di maggio alla fine di settembre. Una volta all'anno, tuttavia, anche le auto e le moto da corsa storiche - in altre parole, i beni culturali mobili - compiono i loro giri sull'ovale. Nel 2018, questo evento di punta si svolgerà per la 16a volta martedì 24 luglio a partire dalle 16.00. In caso di maltempo, giovedì 26 luglio.
Atmosfera unica
L'atmosfera è unica, ... perché come spettatori si è completamente coinvolti nell'azione. In nessun altro luogo è possibile vivere così da vicino questi nobili, veloci, storici testimoni del tempo e i loro piloti - quando sono parcheggiati all'interno dell'ovale - e in azione sulle pareti scoscese... ...perché il sole incanta la scena con il suo bagliore dorato al tramonto e i riflettori separano in seguito l'azione nell'ovale dall'ambiente scuro circostante con un ricco contrasto.
A favore di IG offene Rennbahn
L'ingresso è di 20 franchi a persona. I biglietti d'ingresso e l'importo raccolto dai corridori saranno interamente devoluti all'IG offene Rennbahn Oerlikon e saranno utilizzati per garantire le operazioni di allenamento e di gara e per preservare questo imponente bene culturale.
2018 - Anno europeo del patrimonio culturale
Il nostro patrimonio culturale comune sarà al centro dell'attenzione in tutto il Paese per un anno intero con numerosi eventi. L'Anno del patrimonio culturale è organizzato sotto il patrocinio del Consigliere federale Alain Berset e si svolge nell'ambito dell'Anno europeo del patrimonio culturale, lanciato dall'UE e dal Consiglio d'Europa. https://youtu.be/5kooJcVrYJE Fonte / ulteriori informazioni: Patrimonio culturale 2018Facebook: Indianapolis OerlikonFonte griglia di partenza: o-io.chFonte foto: www.deram-cars.ch