Casa / In viaggio  / Il paradiso delle moto in Ticino - Parte 2: gelato al marmo e popcorn

Il paradiso delle moto in Ticino - Parte 2: gelato al marmo e popcorn

Nella seconda parte della nostra serie sul paradiso motociclistico del Ticino, visitiamo un nuovo luogo d'arte e di artisti in Valle Maggia. E in Valle Onsernone - un consiglio per i motociclisti - c'è la birra e il gelato di mais.

Ci svegliamo ben riposati all'Hotel & Spa Internazionale di Bellinzona, che si trova proprio accanto alla stazione ferroviaria (hotel-internazionale.ch). Anche le nostre moto hanno fatto una bella dormita nel parcheggio coperto e sicuro. Ma prima di partire per una variegata giornata in moto di 200 chilometri nel paradiso motociclistico del Ticino, ci godiamo una colazione equilibrata.

Mostra dell'artista Jose Dávila alla Fondazione Internazionale per la Scultura.

 

La nostra prima destinazione è la Fondazione Internazionale per la Scultura, inaugurata il 2 maggio 2021 e situata a Peccia, in Valle Maggia. Si tratta di un centro di sostegno per artisti in erba gestito da privati e dal Canton Ticino. Al Centro di Scultura (fondazionescultura.ch), cinque artisti per stagione (da maggio a ottobre) che hanno già completato la loro formazione professionale iniziale hanno l'opportunità di sviluppare le loro capacità su un progetto. Un altro obiettivo è quello di creare nuovi contatti con la scena artistica consolidata. A tal fine, ognuno ha accesso al proprio studio e a tre laboratori con tutte le attrezzature e le macchine per lavorare la pietra, il metallo e il legno. Gli "Artisti in residenza" (artistiinresidenza.ch) materiale locale. In particolare, il marmo proveniente dall'unica cava di marmo vicina alla Svizzera, che esiste dal 1946 (cristallinamarmo.ch).

 

 

Dopo questo entusiasmante approfondimento sul mondo dell'arte, risaliamo la Valle Maggia. In realtà volevamo raggiungere il Lago del Narèt, a 2300 metri di altitudine, ma siamo in anticipo di una settimana, come ci dice un addetto alla manutenzione stradale presso la barriera chiusa dall'imponente muro della diga del Lago del Sambuco. Almeno così abbiamo più tempo per visitare la chiesa marmorea di San Giovanni Battista a Mogno.

 

Chiesa in marmo di San Giovanni Battista a Mogno.

Grande sorpresa: la Valle Onsernone

La grande sorpresa motociclistica della giornata arriva in Valle Onsernone, che inizia a ovest della Valle Maggia a un bivio nelle Terre di Pedemonte. Per diversi chilometri, su una strada ben tenuta e poco trafficata, tra rocce scoscese e pendii verdeggianti, una curva si sussegue all'altra. Siamo entusiasti! Siamo anche incantati da Ilario Garbani Marcantini e dal suo mulino ad acqua a Vergeletto.

Ci mostra il mulino e la torrefazione, dove si produce la "Farina Bóna" (farina di mais) e vari altri prodotti locali a partire dal mais locale (www.farinabona.ch). Ad esempio, amaretti, cialde di mais, birra e il gelato al gusto di popcorn, particolarmente allettante, che proviamo subito: "Mmmmh, delizioso!".

 

Questo cesto contiene tanti prodotti deliziosi a base di farina di mais locale.

 

Torniamo quindi in albergo in tempo per la cena. Anche il cibo caldo dell'"Internazionale" è altamente raccomandato. Tuttavia, il traffico del dopo lavoro in Ticino è intenso. Quando i ristoranti sono di nuovo aperti, è quindi consigliabile non farsi prendere inutilmente dal traffico di punta sulle strade principali. È invece consigliabile godersi l'atmosfera meridionale in qualche punto del percorso. Dopotutto, ci sono innumerevoli opportunità per farlo...

 

A sinistra: www.ticino.ch/moto - www.pozzasc.ch - www.fiordicampo.ch - www.brenscino.ch - www.parkhoteldelta.ch

Il paradiso delle moto in Ticino da seguire

Le tracce GPS di tutti i tour in Ticino sono disponibili qui: www.moto.ch/gpx-downloads/

 

A sinistra: www.chiesadimogno.ch - www.marmo.ch - www.teatrodimitri.ch - www.swingtheworld.ch - www.ticket.ticino.ch

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT