Casa / Lo sport  / Internazionale  / MXGP: Seewer, il fulmine di partenza

MXGP: Seewer, il fulmine di partenza

Il cinque volte vicecampione del mondo Jeremy Seewer è stato in grado di costruire solo sulla base del suo un inizio di stagione di successo Le partenze del pilota Yamaha sono state straordinariamente buone, ma gli errori si sono insinuati sulla pista sabbiosa e hanno impedito un altro podio.

Seewer aveva già fatto la migliore partenza dal cancelletto nella gara di qualificazione di sabato e si è subito portato in testa con una partenza fulminea. Tuttavia, Mantova non è certo una delle piste preferite dal 27enne svizzero. Il leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) è riuscito a prendere il comando già al primo giro. Seewer è uscito di pista su un salto durante la gara, ma è riuscito comunque a concludere al secondo posto.

 

Seewer Mantova

Mantova non è certo uno dei tracciati preferiti di Jeremy Seewer.

 

Una forte corsa per recuperare il ritardo

Anche Seewer era in testa all'inizio della prima gara e ha lottato per le prime posizioni con il vincitore della gara Jorge Prado (GasGas) e Gajser. Al secondo giro, però, il pilota dell'Oberland zurighese è scivolato dalla ruota anteriore in un tornante ed è scivolato al nono posto. Tuttavia, Seewer ha mostrato un forte recupero e ha lottato per risalire fino al quarto posto dietro Prado, Gajser e il suo nuovo compagno di squadra, il campione del mondo MX2 e debuttante in MXGP Maxime Renaux (Yamaha), nei restanti 30 minuti.

 

Seewer Mantova

Jeremy Seewer ha dovuto affrontare le difficili condizioni della pista di Mantova.

Fastidiosi slittamenti della ruota anteriore

Nella seconda gara, Seewer si è portato in testa alla seconda curva. Poi è successo di nuovo: mentre era in testa, la sua ruota anteriore ha ceduto nella sabbia e Seewer è andato brevemente a terra. Pochi giri dopo, un'altra caduta e Seewer si è ritrovato in 10a posizione. Nonostante ciò, è riuscito a risalire fino al 5° posto e a limitare i danni. Nel frattempo, Gajser ha continuato a staccare Renaux in testa alla classifica con una netta vittoria.

 

Partenze super ed errori stupidi

Seewer: "Mi sento molto bene, ma questo fine settimana non sono riuscito a realizzarlo. Ho commesso alcuni errori stupidi. Ma questa è Mantova! Il lato positivo è che in entrambe le gare ero davanti alla partenza. Ma in entrambi i casi ho fatto un po' di confusione con delle cadute innocue. Su questa pista è difficile risalire la china. Sono riuscito a superare molti piloti, ma non abbastanza. È frustrante, ma la stagione è ancora lunga e io sono ancora in gioco, questa è la cosa più importante".

 

Seewer Mantova

Seewer è arrivato quinto nella classifica di giornata e ha già perso 20 punti dal vincitore della MXGP Gajser.

 

Brumann nella top 10

Il pilota MXGP Valentin Guillod (Yamaha) non era al via a Mantova (I). Il francese ha invece partecipato al campionato francese, dove si è classificato terzo nella classifica di giornata a Loon-Plage (F).

 

Il suo Compagno di squadra Kevin Brumann (Yamaha) ha difeso il 15° posto nella classifica intermedia del campionato mondiale con un 14° e un 16° posto. In gara 1, aveva lottato per salire fino all'11° posto. L'argoviese era sulla buona strada per raggiungere il suo nuovo record di carriera e uno dei primi 10 risultati a cui mirava. Ma poi il 17enne ha dovuto fare i conti con le difficili condizioni della pista. In gara 2, non è mai riuscito a entrare nella top 15.

 

Kevin Brumann era già in corsa per una top 10 a Mantova, poi è successo...

 

MXGP di Lombardia a Mantova (I)

Gara 1
Gara 2

 

Classifica del Campionato del Mondo dopo 4 gare su 40

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 94
2. Jorge Prado (E), GasGas, 82
3° Maxime Renaux (F), Yamaha, 77
4° Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 74
5° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 57
6° Thomas Olsen (DK), KTM, 57
7° Ruben Fernandez (E), Honda, 48
8° Jeremy Van Hoerebeek (NL), Beta, 48
9° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 43
10° Alberto Forato (I), GasGas, 41
22° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 10

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT