Casa / Generale  / MXGP di Svizzera 2023

MXGP di Svizzera 2023

MXGP of Switzerland

Il processo di autorizzazione per il ritorno dell'MXGP della Svizzera è in dirittura d'arrivo. Già nel 2023, l'Ostermotocross Frauenfeld di Schollenholz non si terrà più come SM ma come Campionato del Mondo!

"Siamo nella fase finale dell'ottenimento dell'autorizzazione. Dovrebbe avvenire quest'anno. Tutti i desideri e i requisiti delle autorità sono stati soddisfatti. Tutto sembra a posto, solo che l'autorizzazione scritta non è ancora stata rilasciata. Non appena l'avremo ottenuta, partiremo davvero", spiega il presidente dell'OC Willi Läderach (81).

 

MXGP of Switzerland

Arnaud Tonus parteciperà nuovamente alla SM nel 2023. Ma di certo non si lascerà sfuggire l'MXGP della Svizzera.

 

La pianificazione è stata completata. I requisiti ufficiali sono stati soddisfatti poiché l'ultimo MXGP a Frauenfeld nel 2018 ma è aumentato in modo massiccio. "Abbiamo dovuto compilare una documentazione molto più ampia rispetto a cinque anni fa. Questo ha ritardato un po' il processo. Una volta che tutto è stato completato all'inizio di gennaio, abbiamo ancora tre mesi prima dell'evento". Läderach prende la cosa con filosofia.

 

Campionati del mondo su pista tradizionale a Schollenholz

Nel fine settimana di Pasqua, dall'8 al 10 aprile 2023, l'MXGP della Svizzera non si terrà come di consueto sulla pista temporanea "Swiss Sugar" di Frauenfeld-Gachnang, ma sulla tradizionale pista di Schollenholz, dove sostituirà le gare di motocross di Pasqua del Campionato svizzero. "Abbiamo ottenuto la licenza per la pista di motocross MRSV di Schollenholz per altri dieci anni, a partire dal 2021", spiega Läderach.

 

MXGP of Switzerland

Jeremy Seewer è sicuramente il principale favorito per la vittoria dell'MXGP a Frauenfeld.

 

Paddock presso la Schweizer Zucker AG

Tuttavia, poiché è necessario un paddock asfaltato per l'intero entourage del Campionato del Mondo, questo sarà allestito sul sito di Schweizer Zucker AG a un buon chilometro di distanza dalla pista, come è avvenuto negli ultimi eventi del Campionato del Mondo. Quando sono arrivate le proteste due mesi prima della data dell'MXGP del 2018, la possibilità di passare alla pista di Schollenholz era già stata esaminata e ritenuta praticabile. Anche il modo in cui i piloti e gli spettatori vengono indirizzati tra la pista e il paddock è certamente una parte importante del concetto di traffico di 40 pagine.

 

MXGP of Switzerland

Oltre ai piloti della MXGP, della MX2, della EMX125 e della WMX, molti piloti della SM coglieranno sicuramente l'opportunità di partecipare al Campionato del Mondo a Frauenfeld davanti al pubblico di casa.

 

Tanti svizzeri alla partenza del Campionato del Mondo

Molti forti piloti svizzeri saranno in azione all'MXGP di Frauenfeld. Jeremy Seewer (Yamaha), che naturalmente sogna una vittoria in casa, Valentin Guillod (Honda) e Kevin Brumann (Yamaha) sono iscritti alla classe regina MXGP. Ci aspettiamo anche Mike Gwerder (KTM) nel Campionato del Mondo MX2. Ma è probabile che anche molti piloti SM colgano l'opportunità di gareggiare nel Campionato del Mondo davanti al pubblico di casa. Ciò è dovuto anche al fatto che il promotore Infront ha ridotto le quote di iscrizione di 70 % e consentirà a ben più di 40 piloti di qualificarsi per le posizioni di partenza.

 

MXGP of Switzerland

Per tutti i corridori SM che hanno partecipato ai Campionati del Mondo a Frauenfeld (nella foto: Nicolas Bender), questo è uno dei momenti più importanti della loro carriera.

 

Gare il sabato e il lunedì

Inoltre, il Campionato Mondiale Motocross Femminile (WMX) e il Campionato Europeo 125cc (EMX125) di sabato motiveranno sicuramente molti piloti svizzeri a partecipare. Dopo le gare WMX e EMX125 e le qualifiche MX2 e MXGP di sabato, le gare si fermeranno la domenica di Pasqua. Il tendone sarà aperto, dove si terrà anche la tradizionale funzione religiosa del motocross. L'MXGP of Switzerland culminerà poi il lunedì di Pasqua con le gare del campionato mondiale nelle classi MXGP e MX2.

 

L'indistruttibile Willy Läderach (81) è sull'orlo di MXGP della Svizzera per annunciare ufficialmente il 2023. Un capolavoro al quale ha lavorato instancabilmente negli ultimi anni. Siamo già in attesa della partita casalinga del Campionato del Mondo e di molti piloti svizzeri del Campionato del Mondo, del Campionato Europeo e delle wildcard nel campo dell'élite mondiale.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT