Seewer chiude il cerchio

Sebbene Jeremy Seewer sia stato finora al di sotto delle aspettative dopo il suo passaggio alla Kawasaki, è riuscito a entrare per la prima volta nella top 3 all'MXGP del Trentino a Pietramurata (I). Valentin Guillod è ancora una volta un pilota della top 10 e Kevin Brumann sta lottando per le ultime posizioni a punti.
Il pilota ufficiale Kawasaki Jeremy Seewer ha ancora molto lavoro da fare prima che la messa a punto della sua nuova moto gli consenta di sviluppare tutto il suo potenziale. In Sardegna, aveva già vinto la battaglia per la prima curva almeno tre volte. Anche Valentin Guillod (Honda) ha fatto un magro bottino di cadute.
Buon inizio per Guillod
Con il quinto posto nella gara di qualificazione, Seewer si era messo in una posizione migliore del francese (P9) per la gara MXGP di Pietramurata (I) della settimana successiva. Tuttavia, Guillod è partito bene e si è piazzato al quarto posto. Ha difeso questa posizione dagli attacchi di Seewer per 20 minuti, finché il connazionale non lo ha superato.

Valentin Guillod è stato un uomo molto richiesto all'MXGP di Pietramurata. Ha difeso la quarta posizione per 20 minuti in Gara 1.
Mentre Guillod è stato rapidamente relegato al settimo posto, Jeffrey Herlings (KTM) ha spinto Seewer al quinto posto nella fase finale.
Primo podio per Seewer
Guillod non è stato in grado di competere con i primi in Gara 2 e ha concluso con un minuto di ritardo in nona posizione. Seewer, invece, è stato subito in testa: il pilota zurighese si è fatto rapidamente strada fino alla quarta posizione. A causa di una caduta di Romain Febvre (Kawasaki), il vincitore di Gara 1, è salito al terzo posto e ha concluso in sicurezza sul podio. Seewer ha perso solo poco meno di 8 secondi dal vincitore Jorge Prado (GasGas) ed era raggiante: "È stato un weekend forte. Naturalmente sono abituato a podi e vittorie, ma devono ancora arrivare. Non ho avuto momenti critici e stavo ancora guidando nella mia zona di comfort. Il duro lavoro comincia a dare i suoi frutti. Sto diventando più forte di gara in gara. Abbiamo tre GP di fila all'inizio di maggio. Non vedo l'ora, perché sono uno dei piloti più in forma del gruppo".

L'MXGP di Pietramurata è sempre stato un buon posto per Seewer. Per la prima volta con la Kawasaki è arrivato tra i primi tre.
Tuttavia, il pilota di maggior successo al momento è chiaramente il campione del mondo Prado, che ha anche vinto il suo quarto MXGP consecutivo. Tuttavia, l'ex campione del mondo Tim Gajser (Honda) è ancora alle sue calcagna.
Brumann combatte
Anche il ventenne Kevin Brumann (Husqvarna) ha faticato sulla sabbia in Sardegna e ha ottenuto un misero 2 punti con cadute. Le cose non sono andate molto meglio a Pietramurata: la sua corsa per recuperare si è conclusa con un 23° posto in gara 1 e un 24° posto in gara 2.

Le cose non vanno ancora bene per Kevin Brumann sulla Husqvarna. Troppe cadute hanno fatto arretrare il ventenne.
Risultati Pietramurata (I)
Classifica del Campionato del Mondo dopo 4 di 20 MXGP
1° Jorge Prado (E), GasGas, 219 punti
2° Tim Gajser (SLO), Honda, 206
3° Romain Febvre (F), Kawasaki, 174
4° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 164
5° Pauls Jonass (LV), Honda, 142
6° Jeremy Seewer (CH), Kawasaki, 141
7° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 131
8° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 118
9° Valentin Guillod (CH), Honda, 88
10° Kevin Horgmo (N), Honda, 82
24° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 7