MXGP Uddevalla: il terzo colpo di Seewer

La corsa di Jeremy Seewer per recuperare terreno è proseguita a Uddevalla (S) con la sua terza vittoria in MXGP. Anche Valentin Guillod è stato brevemente in testa in Svezia e ci sono stati punti anche per Kevin Brumann.
Il vicecampione del mondo Jeremy Seewer (Yamaha) non vedeva l'ora di correre l'MXGP in Svezia. Il cinque volte vicecampione del mondo è reduce da una manche e nelle ultime gare ha sempre battuto i suoi diretti rivali nel mondiale Tim Gajser (Honda) e Jorge Prado (GasGas). "Le batterie sono ricaricate e sono pronto per un finale di stagione forte. Mi piace la Svezia e la pista di Uddevalla", spiega Seewer. "Qui ho già conquistato una vittoria in un GP nel 2017 e voglio dimostrare di nuovo il mio potenziale".
Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove, Seewer ha conquistato l'holeshot nella gara di qualificazione, ma è stato relegato al 6° posto. In gara 1, è stato il connazionale di Seewer, Valentin Guillod (Yamaha), secondo classificato nel warm-up, a conquistare l'holeshot. Tuttavia, è stato relegato al 4° posto nella prima curva combinata dai piloti ufficiali Yamaha Maxime Renaux, Seewer e Glenn Coldenhoff.

Jeremy Seewer è stato anche l'uomo del giorno all'MXGP di Svezia ed è stato festeggiato di conseguenza dai suoi fan.
Seewer ha fatto segnare il giro più veloce in gara e non si è lasciato scrollare di dosso Renaux, ma non è stato in grado di sfidarlo per la testa della corsa. Coldenhoff, Gajser e Prado hanno seguito a distanza maggiore.
Guillod ha difeso a lungo il 6° posto, ma è stato battuto da Romain Febvre (Kawasaki) all'ultimo giro, è uscito di pista nel tentativo di contrattaccare ed è scivolato al 9° posto.
Il nuovo arrivato in MXGP Kevin Brumann (Yamaha) ha dimostrato la sua velocità dopo una brutta partenza, passando dal 29° al 20° posto e conquistando un altro punto in campionato.
Vittoria da inizio a fine gara
In gara 2, Seewer ha preso il comando fin dalla partenza e lo ha difeso fino al traguardo. Nonostante Gajser fosse sempre al suo seguito, non ha rischiato un attacco. Con un'altra vittoria di gara, Seewer ha potuto registrare la sua terza vittoria MXGP della stagione. Seewer: "L'holeshot in gara 2 ha reso le cose più facili, soprattutto su questa pista dove i sorpassi sono molto difficili. È stata una gara fantastica con un'altra vittoria in un GP. Ora rimangono solo tre MXGP e voglio solo cercare di continuare così e ottenere più vittorie possibili".

Seewer è felice della vittoria in partenza e di un'altra vittoria MXGP a Uddevalla.
Seewer è riuscito a ridurre il distacco dal leader del campionato mondiale Gajser di 7 punti, portandolo a 115 punti. Se il pilota svizzero non prenderà altri 15 punti dal leader del campionato mondiale il prossimo fine settimana in Finlandia, Gajser sarà incoronato campione del mondo per la quinta volta.
Recupero e guasti
Guillod è stato abbattuto al primo giro in gara 2, ma ha poi iniziato una forte rimonta. Un altro errore gli è costato altre quattro posizioni. Ma Guillod è riuscito ancora una volta a lottare per risalire fino al 12° posto. Guillod: "Una buona giornata, ma avrebbe potuto essere migliore se non ci fossero stati questi errori".

Uddevalla Gara 2: Mentre Jeremy Seewer (91) è partito nel migliore dei modi, anche Valentin Guillod (92) era in testa all'inizio, ma è stato abbattuto nel corso del primo giro.
Anche il compagno di squadra Brumann si è comportato bene in Gara 2 ed era già a caccia di punti, ma poi si è dovuto ritirare per un problema tecnico.
MXGP di Svezia
Classifica del Campionato del Mondo dopo 30 gare su 36
1. Tim Gajser (SLO), Honda, 645
2. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 530
3° Jorge Prado (E), GasGas, 496
4° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 478
5° Maxime Renaux (F), Yamaha, 466
6° Ruben Fernandez (E), Honda, 354
7° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 351
8° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 326
9° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 306
10° M. Evans (AUS), Honda, 264
23° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 73
41° Kevin Brumann (CH), Yamaha, 6