Casa / Generale  / MXoN: Tonus annulla

MXoN: Tonus annulla

Arnaud Tonus è stato escluso dal Motocross delle Nazioni del 28/29 ottobre ad Assen (NL), il che significa che la Svizzera ha perso il ruolo di favorita per il podio.

Con il secondo classificato Jeremy Seewer (Yamaha), il quinto classificato del campionato mondiale Arnaud Tonus (Yamaha) e il campione svizzero Valentin Guillod (Honda), il Team Switzerland MXoN aveva giustificate speranze di ottenere un risultato tra i primi tre al Campionato del Mondo a squadre di Assen (NL) e il miglior risultato fino ad oggi per una squadra svizzera.

 

Tonus ferito

Ma abbiamo ricevuto cattive notizie dalla Cina (Rapporto qui): Arnaud Tonus si è rotto la mano in una caduta nel finale di stagione della MXGP. Come si temeva, salterà quindi il Motocross delle Nazioni in Olanda a fine settembre.

 

Nel frattempo, il Team Switzerland MXoN ha spiegato nel suo comunicato stampa: "Il forte team svizzero è purtroppo costretto ad apportare una modifica alla sua formazione con breve preavviso. Il nostro pilota Yamaha Arnaud Tonus ha subito un infortunio alla mano durante l'ultima prova del Campionato del Mondo in Cina, che è stato esaminato da un medico in Svizzera oggi. L'esame ha rivelato che Tonus non avrà bisogno di un intervento chirurgico, ma che il processo di guarigione della mano infortunata richiederà dalle quattro alle sei settimane. È quindi con il cuore pesante che Arnaud ha annunciato oggi che non potrà rappresentare il nostro Paese ad Assen. Il secondo classificato degli Open di Svizzera Cyrill Scheiwiller (Yamaha) è stato nominato dalla Federazione FMS per sostituire Arnaud Tonus".

 

Scheiwiller: sostituzione sorprendente

È sorprendente che il ventisettenne vicecampione svizzero sia stato nominato come sostituto, anche se due giovani promesse, Loris Freidig (20) e Mike Gwerder (16), sono stati nominati come sostituti alla presentazione della squadra.

 

Il boss del team Daniel Zollinger spiega: "Freidig e Gwerder sono stati nominati come piloti sostitutivi per la classe MX2. Il piano prevedeva che Guillod passasse a una 450 nel caso in cui Seewer o Tonus dovessero ritirarsi. Nel frattempo, però, Guillod è entrato a far parte del team Honda 114 Motorsport di Livia Lancelot per la MXoN e potrà quindi gareggiare con una moto ufficiale Honda da 250 cc. È chiaro che non vuole passare a una 450 standard".

 

Cyrill Scheiwiller festeggia la prima MXoN ad Assen.

 

Era quindi necessario un pilota di 450cc sostitutivo e Scheiwiller, che ha terminato la SM al secondo posto dietro a Guillod, è certamente l'opzione migliore. Zollinger: "Scheiwiller è molto motivato e si allenerà sulla sabbia questo fine settimana. Se riuscirà a concludere due volte, sarò soddisfatto".

Per quanto le gare su sabbia siano difficili e poco conosciute per i piloti di motocross svizzeri, Scheiwiller può certamente sperare in qualcosa di più.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT