Nuovo: Husqvarna Svartpilen 801

Husqvarna presenta la Svartpilen 801, "una moto naked completamente nuova e potente". 105 CV, 87 Nm, 181 kg e 9990 franchi svizzeri sono solo alcune delle cifre chiave...
Presto avremo l'opportunità di provare la nuova Husqvarna Svartpilen 801, ispirata alle scrambler. I fatti che sono stati resi noti sulla naked attualmente più potente del portafoglio Husqvarna ci hanno già messo di buon umore e ci ricordano la KTM 790 Duke. Il nuovo Svartpilen 801 presenta il noto motore bicilindrico in linea DOHC raffreddato a liquido con 4 valvole/cilindro e una cilindrata di 799 cc con una potenza di 105 CV (77 kW) a 9250 giri/min, una coppia massima di 87 Nm a 8000 giri/min e un peso di 181 kg, praticamente identico. E, come hanno rivelato vari test, la 790 è stata giustamente definita "il bisturi". Era fatta per tagliare gli angoli in modo affilato.
Cambio facile
Il rapporto di compressione del bicilindrico Husqvarna è di 12,5:1 e la trasmissione ha 6 marce. Il collegamento di potenza tra il motore e la trasmissione è assicurato da una frizione di assistenza e slittamento a cavo. È presente anche un sistema di controllo della trazione a tre stadi, sensibile all'angolo di piega e disattivabile. Anche il cambio rapido è di serie. Easy Shift è il nome che Husqvarna dà al sistema di cambio.
Carrello regolabile
Il componente principale del telaio 801 è un telaio tubolare in acciaio composto da elementi idroformati tagliati al laser e saldati a robot. Le ruote da 18 pollici con pneumatici Pirelli MT60-RS (v. 110/80-18 e h. 180/55-18) montano elementi di sospensione regolabili WP. All'anteriore lavora una forcella WP Apex-USD con un diametro di 43 mm e un'escursione di 140 mm, mentre al posteriore lavora un forcellone bilaterale in alluminio fuso con un ammortizzatore centrale WP Apex con un'escursione di 150 mm. Un ammortizzatore di sterzo WP assicura una guida silenziosa sul manubrio in alluminio, che può essere posizionato anche al contrario a seconda dell'ergonomia desiderata. A proposito di personalizzazione: Le pedane in alluminio dotate di inserti in gomma consentono di invertire lo schema di cambiata senza parti aggiuntive (layout racing).
Modalità di guida
Per quanto riguarda l'elettronica, lo Svartpilen 801 offre tre modalità di guida pre-programmate (Street, Sport, Rain), una modalità dinamica regolabile individualmente, un controllo di trazione moto adattivo (MTC), un ABS Bosch disattivabile in funzione delle curve (inclusa la modalità supermoto). Come optional sono disponibili anche il controllo dello slittamento del motore (MSR) e la modalità anti-wheelie.
Freni
Per ridurre la velocità, il pilota seduto a 820 mm da terra ha a disposizione due dischi freno flottanti da 300 mm con pinze a quattro pistoncini montate radialmente all'anteriore e un disco da 240 mm con pinza flottante a due pistoncini al posteriore. L'impianto frenante è del produttore J.Juan.
TFT con connettività
Un display a colori TFT da cinque pollici con superficie in vetro stratificato si trova sopra il faro tondo a LED e dietro un piccolo paravento. Vengono visualizzate tutte le informazioni importanti ed è disponibile anche la connettività con gli smartphone (tramite l'applicazione "Ride Husqvarna Motorcycles"). Il display è controllato da pulsanti retroilluminati sul lato sinistro del manubrio.
Accessori
Sono già disponibili oltre 70 accessori per ulteriori personalizzazioni, dai sistemi di scarico alle parti anodizzate fresate CNC, dalle soluzioni per i bagagli alle panche per i sedili.
Lo Svartpilen 801 è disponibile in Svizzera a partire da CHF 9990. Altro sotto: www.husqvarna-motorcycles.com/de-ch.html
Foto: Rudi Schedl