Casa / Lo sport  / Internazionale  / NTC: Lenoxx Phommara manca per poco la vittoria

NTC: Lenoxx Phommara manca per poco la vittoria

Phommara Sachsenring

La Northern Talent Cup è entrata nel suo terzo round al Sachsenring (D) con i piloti svizzeri Lenoxx Phommara (15), Levin Phommara (14) e Maxime Schmid (13). Dopo la vittoria a Oschersleben, Lenoxx Phommara ha mancato di poco la vittoria nel programma di supporto del MotoGP di Germania.

Nel suo secondo anno sotto la Dorna che si tiene nella serie junior "Coppa dei talenti del Nord", Lenoxx Phommara è riuscito a vincere la gara dopo un inizio di stagione difficile a Le Mans (F) - 11° posto e un incidente. ha già ottenuto la sua prima vittoria in gara 1 a Oschersleben (D). In gara 2 ha dovuto affrontare un'altra caduta. Anche nella terza gara al Sachsenring, tuttavia, il pilota zurighese ha avuto problemi.

 

Phommara Sachsenring

Lenoxx Phommara ha avuto inizialmente un buon feeling al Sachsenring e ha perso solo leggermente il miglior tempo.

 

In perdita con le chiacchiere

Phommara: "Durante le sessioni di allenamento avevo un buon feeling con la moto, ma nelle qualifiche continuavo a incontrare piloti più lenti, per cui sono riuscito a conquistare solo l'ottavo posto in griglia. Tuttavia, ho perso solo 0,3 secondi rispetto al tempo più veloce. Durante il giro turistico per la prima gara, mi sono subito reso conto che qualcosa non andava con la ruota posteriore. Ho avuto problemi di chattering e sono quasi caduto. Non siamo riusciti a trovare il problema sulla griglia di partenza. Poi ho fatto una buona partenza e mi sono piazzato al quinto posto. Ho preso molti rischi e sono rimasto sempre più indietro. È stato molto frustrante!".

 

Alla fine, Phommara ha ridotto il rischio per evitare una caduta. Dopo tutto, c'era ancora una gara da disputare domenica e il MotoGP di Assen (NL) continuerà il prossimo fine settimana. Phommara ha mancato di poco i punti con il 16° posto.

 

Phommara Sachsenring

Dopo una prima gara deludente, Phommara (48) ha lottato per il podio in gara-2.

 

Caldo sprint finale

In gara 2, domenica, Phommara si è schierato in sesta posizione ed è rimasto sempre in fondo al gruppo.
gruppo di testa. Nella fase finale, il pilota svizzero ha acceso il post-bruciatore e ha lottato per raggiungere la terza posizione. All'ultimo giro, ha persino superato Kevin Farkas per il secondo posto prima della penultima curva, ma non è stato in grado di respingere il contrattacco dell'ungherese dopo una sbandata all'ultima curva e ha concluso al terzo posto, proprio dietro a Rossi Moor e Farkas.

 

Il vincitore Moor è stato successivamente retrocesso di una posizione per aver ignorato i limiti della pista all'ultimo giro. La vittoria è andata quindi a Farkas. La battaglia finale tra Phommara e Farkas è stata in realtà la battaglia per la vittoria! In ogni caso, Phommara ha disputato una gara fantastica davanti a 23.000 spettatori, ottenendo un incoraggiante terzo posto!

Levin Phommara: anno di apprendistato

Levin Phommara (14), il fratello di Lenoxx ha faticato a gestire le salite e le discese del tracciato tedesco. Nelle prove ha perso quasi 4 secondi rispetto ai piloti più veloci e alla fine ha dovuto iniziare la gara dal 24° e ultimo posto in griglia. Il secondo classificato della ADAC Mini Bike Cup 2021 non ha ancora la taglia ideale per la KTM RC4R da 46 CV, per cui è probabile che sia particolarmente difficile per lui trovare un buon feeling con le infinite curve del Sachsenring. Di conseguenza, ha perso più di un minuto dai leader in entrambe le gare e si è dovuto accontentare del 21° e 22° posto.

 

Phommara Sachsenring

Levin Phommara ha lottato per le posizioni di coda al Sachsenring.

 

Maxime Schmid: nuovo miglior risultato

Il vodese Maxime Schmid (13) ha vinto il suo primo titolo nel Campionato Europeo FIM Ohvale nel 2019 e si è classificato terzo nella Coppa Italia Aprilia 250cc nel 2021. Sebbene sia più giovane di Levin Phommara, il rookie della NTC ha già la giusta dimensione e la giusta esperienza in 250.

 

Al suo debutto a Le Mans, il giovane francese si è piazzato al 12° posto in gara 1, direttamente dietro a Lenoxx Phommara. Dopo il 10° posto in gara 2, si è classificato nono a Oschersleben.

 

 

 

Al Sachsenring, Schmid si è qualificato direttamente dietro a Lenoxx Phommara per il 9° posto in griglia. In gara, i due piloti svizzeri hanno duellato ripetutamente. Dopo il 12° posto di gara 1, Schmid ha ottenuto un sensazionale 8° posto in gara 2, a soli 1,2 secondi dal vincitore Farkas.

 

Risultati

Gara 1
Gara 2

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT