Casa / Lo sport  / Internazionale  / Phommara: NTC in testa ai chilometri ad Assen ma senza podio

Phommara: NTC in testa ai chilometri ad Assen ma senza podio

Phommara Assen

Una settimana dopo la sua sensazionale gara al Sachsenring, il pilota svizzero Lenoxx Phommara (15) è tornato a lottare per il podio nella Northern Talent Cup di Assen (NL). Suo fratello Levin Phommara (14) ha ridotto il distacco dalla vetta. Maxime Schmid (13) non è riuscito a conquistare i punti.

Il Coppa dei talenti del Nord ad Assen ha portato ancora una volta molte emozioni, battaglie selvagge per la vetta e proprio nel mezzo di tutto questo: Lenoxx Phommara! Aveva con un altro podio al Sachsenring ha già alimentato la sua motivazione e la sua fiducia. Ad Assen, il pilota svizzero si è qualificato sesto sulla griglia di partenza.

 

Phommara Assen

Il campione del mondo di MotoGP Fabio Quartararo e l'emergente Lenoxx Phommara. Per i piloti della Northern Talent Cup è sensazionale poter correre nel circus della MotoGP accanto ai loro modelli di riferimento e davanti a un grande pubblico.

 

Phommara è arrivata in gara 1, il vincitore della prima gara di Oschersleben, ed è sceso al 10° posto. Tuttavia, il corridore zurighese è rimasto nel gruppo dei dieci uomini di testa ma, come nella settimana precedente, si è tenuto un po' indietro per il momento. Negli ultimi tre giri ha lottato valorosamente in testa. Nel selvaggio ultimo giro, tuttavia, non è riuscito a prevalere nelle accese battaglie e alla fine ha tagliato il traguardo in quinta posizione. Phommara ha ereditato il quarto posto da un pilota penalizzato per aver superato i limiti della pista.

 

Phommara Assen

Lenoxx Phommara (48) è stata più volte tra i primi nel gruppo di testa, molto compatto.

 

Chilometri di vantaggio per Phommara

In gara 2, Phommara si è nuovamente schierato in decima posizione, ma questa volta ha guadagnato presto. Ha fatto segnare il giro più veloce al terzo giro, ha lottato per risalire fino al quarto posto e ha preso il comando per la prima volta poco dopo. Le posizioni sono cambiate continuamente nel selvaggio gruppo di testa composto da 13 persone. Phommara ha ripreso il comando per tre volte. All'ultimo giro si è trovato in seconda posizione dietro al leader del campionato Rossi Moor, ma è stato relegato in quinta posizione in un selvaggio scambio di colpi - a volte i sei ragazzi sono entrati in curva fianco a fianco. Poco prima della chicane finale, Moor è caduto mentre era in testa e Phommara ha concluso nuovamente al quarto posto.

 

Phommara Assen

In gara 2, il giro più veloce di Phommara è stato battuto solo all'ultimo giro.

 

Sebbene Phommara abbia mancato il podio, come in gara 1, per soli 0,1 secondi, è salito all'8° posto in campionato - solo 9 punti lo separano dal quarto posto in campionato.

 

Gara istruttiva per Levin Phommara

Per il quattordicenne Levin Phommara, Assen ha aperto gli occhi. Anche se ha ottenuto solo il 23° posto sulla griglia di partenza, è migliorato di gara in gara. Phommara: "È stato un weekend istruttivo! In gara 1 sono riuscito a tenere il passo del gruppo che mi precedeva, a lottare per la top 20 e a concludere al 19° posto. In gara 2, invece, sono rimasto nel gruppo che è arrivato a punti. Sono arrivato ultimo in questo gruppo, al 19° posto. È stato fastidioso, ma sono riuscito a fare un grande passo avanti. Non ho mai avuto un buon feeling con la moto come oggi". Ha perso i punti per soli 0,5 secondi. È anche notevole che abbia perso solo 28 secondi dal vincitore in una gara di 28 minuti.

 

Phommara Assen

Levin Phommara ha fatto grandi progressi ad Assen e non si è mai sentito così bene in sella alla KTM.

 

Maxime Schmid si schianta

Il tredicenne vodese Maxime Schmid si è ripetutamente piazzato tra i primi 10 nelle gare disputate finora. Tuttavia, le gare di Assen non sono andate come avrebbe voluto. Partito dalla 17esima posizione in griglia, in Gara 1 era ancora una volta nel gruppo in lotta per il 10° posto, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del 16° posto ed è rimasto a mani vuote. Ha mancato il 10° posto per soli 0,648 secondi. Gara 2 si è conclusa prematuramente al primo giro con un incidente alla chicane.

 

Risultati

Gara 1
Gara 2
Supporto per tazze

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT