Casa / Lo sport  / Internazionale  / Phommara: 4° posto nel circus della MotoGP

Phommara: 4° posto nel circus della MotoGP

Quello sotto il Dorna realizzato Coppa dei talenti del Nord è stato definito come un passo avanti nella carriera verso la MotoGP. Tre piloti svizzeri hanno partecipato alla gara di apertura del MotoGP a Le Mans (F), con Lenoxx Phommara (14) che ha brillato in particolare.

Dopo un anno di assenza dalle corse, Lenoxx Phommara (#48) ha fatto il suo debutto nella Northern Talent Cup, nell'ambito del programma di supporto della MotoGP francese. Il 14enne ha fatto un debutto straordinario: il campione europeo 2019 di minimoto (Open 50) non conosceva il Circuito Bugatti di Le Mans, ma si è comunque qualificato ottavo in griglia come il pilota svizzero più veloce. Ha fatto una partenza sensazionale dalla terza fila, arrivando quasi in testa, ma poi si è trattenuto sulla pista bagnata. Nei primi giri è sceso in ottava posizione. Tuttavia, il pilota zurighese ha presto trovato fiducia nella KTM da 250 cc sulla pista asciutta, su cui aveva potuto esercitarsi solo una volta in precedenza, si è fatto strada e alla fine ha prevalso nel gruppo dei tre in lotta per il quarto posto.

 

Lenoxx Phommara Phommara ha iniziato in modo sensazionale la sua prima stagione nella Northern Talent Cup.

Caduta fastidiosa

Anche gara 2 si è svolta sul bagnato. Phommara ha fatto un'altra ottima partenza, è stato in testa alla prima curva e si è piazzato al quarto posto. Dopo un giro, però, è caduto ed è scivolato al 20° posto. In una gara sensazionale per recuperare, Phommara ha lottato per risalire fino al sesto posto nei 14 giri successivi.

 

Anche se la delusione per la caduta in una posizione promettente è stata grande, il giovane pilota, che ora si trova al quarto posto in campionato (a pari punti con il terzo classificato), ha iniziato in modo eccellente la nuova stagione.

 

Bartucca: incidente in qualifica

Il secondo pilota svizzero, Jordan Bartucca (15), che ha partecipato alla Northern Talent Cup l'anno scorso, è caduto presto nelle qualifiche e ha dovuto iniziare la gara dal fondo della settima fila. Da lì, è riuscito a risalire fino alla 9ª posizione in gara-1. Tuttavia, la sua gara di apertura della stagione è terminata dopo un incidente ai box. In gara 2, Bartucca è riuscito a rientrare nella top 10 e alla fine si è classificato 8°.

 

Jordan Bartucca è dovuto partire dalle retrovie dopo una caduta, ma ha lottato per entrare nella top 10 per due volte.

 

Kimi Gundermann (13) è partito dal 20° posto in griglia e ha mancato i punti in gara 1, terminando 16°. In gara 2, il nativo di Zurigo è salito al 14° posto e ha ottenuto i suoi primi punti.

 

Risultati

Gara 1

Gara 2

Classifica del campionato 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT