Piaggio e Autoliv: il futuro degli airbag

Per far sì che l'airbag per moto rimanga una realtà non solo nei modelli di lusso peccaminosamente costosi come la Honda 1800 Gold Wing, il gruppo italiano delle due ruote Piaggio (Aprilia, Piaggio, Moto Guzzi, Vespa) vuole sviluppare tali sistemi di airbag protettivi per scooter e moto di altre classi e categorie insieme allo specialista svedese di airbag Autoliv.
Finora, ad eccezione della Honda GL 1800 Gold Wing, gli airbag sono stati integrati direttamente nell'abbigliamento del pilota. Nelle corse, in particolare, le tute in pelle protette da airbag sono un equipaggiamento standard nelle classi internazionali, e dall'anno scorso sono addirittura obbligatorie nei campionati mondiali di MotoGP e Superbike.
Anche per scooter e traffico urbano
Quello che per decenni è stato un equipaggiamento standard delle automobili, presto si affermerà anche nel settore delle due ruote, soprattutto per i veicoli che vengono utilizzati principalmente in ambiente urbano. Questa è l'opinione del produttore italiano di scooter e moto Piaggio e dello specialista svedese di airbag. Autoliv come questo. Un accordo di joint venture concluso di recente prevede lo sviluppo e la commercializzazione di sistemi airbag montati permanentemente all'interno o sul veicolo per aumentare la sicurezza.
- Piaggio MP3: Anche gli scooter dovrebbero avere gli airbag ...
- ... come la Honda GL 1800 Gold Wing da molto tempo.
Secondo Autoliv, i primi promettenti concetti di airbag per le due ruote sono già stati sviluppati utilizzando strumenti di simulazione, compresi i crash test a grandezza naturale. Insieme a Piaggio, questi sistemi prototipali devono ora essere adattati ai singoli modelli di moto pronti per la produzione in serie.
Non è ancora stata annunciata la data prevista per il lancio sul mercato.