Aprilia RSV4 RF FW

Per i possessori di un'Aprilia RSV4 e per chi vuole diventarlo, il reparto corse Aprilia di Noale offre kit di messa a punto personalizzati a seconda dell'utilizzo previsto. Che sia per il campionato nazionale Superstock o semplicemente per correre per divertimento. Abbiamo provato l'Aprilia RSV4 RF FW.
Sì, è possibile, ordinare una moto da MotoGP quasi autentica da parte di Aprilia. Si chiama RSV4 FW GP, eroga oltre 250 CV per un peso di circa 164 kg pronta per la guida e costa la miseria di circa 165.000 euro. La FW GP è il prodotto di punta di una gamma di kit adatti a varie serie di gare, dalla stock sport alla superbike e oltre. O per gareggiare per divertimento. Poiché questo aspetto è ancora troppo poco conosciuto nel panorama, Aprilia ha semplicemente costruito una macchina e ce la mette a disposizione per qualche giro al Mugello (I). Si chiama Aprilia RSV4 RF FW (FW è l'acronimo di Factory Works) ed è una variante per piloti ambiziosi che amano il divertimento.
Ingredienti pregiati
Il kit Factory Works riduce il peso di circa 10 kg e aumenta la potenza del motore a 215 CV. Per ottenere questo risultato, il pacchetto comprende un impianto completo Akrapovic in titanio con silenziatore in carbonio, un serbatoio in plastica che contiene un litro in più grazie a pareti più sottili, una pinza tripla superiore più leggera e fresata, una batteria agli ioni di litio più leggera, una centralina ottimizzata, pistoni più leggeri con una sola fascia elastica, una testa del cilindro modificata con una compressione leggermente superiore, canali e camere di combustione lucidati e alette aerodinamiche su entrambi i lati della carenatura.
L'aerodinamica funziona!
Nonostante le velocità più elevate, l'Aprilia RSV4 RF FW è sempre stabile, anche sulla cresta superveloce verso la fine del rettilineo di partenza/arrivo, il che può essere attribuito anche alle winglet. Senza di esse, il controllo anti-wheelie avrebbe probabilmente il suo bel da fare! E la stabilità e la sicurezza in frenata nella prima curva a destra (San Donato) dopo il lungo rettilineo, dove si frena da 300 km/h, sono estremamente impressionanti. Non c'è dubbio che le prestazioni della RSV4 RF FW siano esaltanti, soprattutto perché Aprilia promette la stessa stabilità in pista del modello standard. Se si considerano le misure di messa a punto conservative, questo è credibile, perché il regime massimo del motore non è stato aumentato. Da questo punto di vista, per i piloti più veloci può essere più vantaggioso investire nel kit piuttosto che acquistare una moto nuova per poter competere ai primi posti.Questa Aprilia è una moto per hobby davvero impressionante che fa scattare immediatamente il riflesso del "voglio avere". I piloti hobbisti più veloci spesso devono acquistare una nuova moto ogni pochi anni, perché non sarebbero più competitivi con la loro moto attuale in termini di prestazioni o di assistenza alla guida. Con questo kit, la competitività di una RSV4 esistente dovrebbe continuare a essere data nei confronti delle nuove supersportive in arrivo, con il vantaggio di conoscere già la moto. Il kit Factory Works montato da MSS costa 11.700 euro più IVA e si adatta ai modelli RSV4 2017 e 2018, a cui vanno aggiunti i costi di installazione e verniciatura del serbatoio. Tutti i componenti sono disponibili anche singolarmente, quindi possono essere liberamente combinati o omessi; se si vuole, si può tralasciare la batteria o il serbatoio, ad esempio. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni e contatti sul sito www.aprilia.com alla voce "Racing" e poi "RSV4 FW" (factoryworks@aprilia.itPotete leggere il rapporto di prova dettagliato nel numero 18/2018 (dal 13 settembre 2018) di Moto Sport Svizzera.Testo: Lukas RüdinImmagini: FALEPHOTO - Alex FarinelliModifica: Désirée Troxler
- Neoclassico 2018
- Töffli GP Isebähnli. Foto: Screenshot Töffli GP Isebähnli.