Schlosser/Fries sono campioni del mondo

La Svizzera ha altri due campioni del mondo: il team di sidecar Markus Schlosser / Marcel Fries ha dominato il Campionato del Mondo Sidecar 2021 e ha riportato il titolo in Svizzera dopo 27 anni.
Solo due settimane dopo il Vittoria del titolo per Dominique Aegerter Markus Schlosser (49) e Marcel Fries (54) portano in Svizzera un altro titolo di campione del mondo.
Con quattro vittorie a Rijeka (HR) e Oschersleben (D), il team svizzero di sidecar Schlosser (LCR Yamaha) ha esteso il suo vantaggio sui rivali Todd Ellis/Emmanuelle Clement a 55 punti. L'obiettivo di Schlosser era quello di diventare campione del mondo alla penultima prova del campionato mondiale a Brands Hatch (GB). Ma poi le gare in Inghilterra sono state rimosse dal programma del campionato mondiale con poco preavviso!
Celebrazione della vittoria?
Significava che Schlosser era già campione del mondo? No, perché i promotori della serie britannica hanno deliberatamente mantenuto la suspense fino all'ultimo: nella finale di Estoril (P) erano in programma tre gare senza ulteriori indugi, e anche le ultime due gare venivano assegnate due volte. Ogni vittoria in una delle ultime due gare valeva quindi 50 punti anziché 25. Ciò significava che il totale dei punti era di 125. Ciò significava che un totale di 125 punti era ancora in palio nel finale.

Schlosser/Fries sono stati nettamente superiori quest'anno, mentre il campione in carica Tim Reeves ha commesso troppi errori.
Meteo inglese
Più di 20 titoli di campione del mondo sono stati assegnati all'Inghilterra dopo la vittoria di Rolf Biland. E l'organizzatore inglese sembra voler mantenere il titolo in patria anche quest'anno. A peggiorare le cose, anche il meteo di venerdì, quando è stata stilata la griglia di partenza delle tre gare, era inglese. Questo ovviamente non ha giocato a favore di Schlosser, visto che i leader del campionato mondiale si sono piazzati solo al 9° posto, mentre i loro rivali per il titolo Ellis/Clement hanno potuto schierarsi in prima fila.
Poker di pneumatici
Gara 1, iniziata sul bagnato, non è stata di gradimento agli svizzeri. Hanno perso altre posizioni nei primi giri e alla fine si sono diretti ai box per passare alle gomme slick. Nella gara, annullata prematuramente a causa di un incidente, Schlosser si è classificato al 12° posto, mentre il rivale Ellis ha concluso al 3° posto. Ciò ha ridotto il vantaggio di Schlosser di 12 punti. Rimane un vantaggio di 43 punti. Ma attenzione: i punti doppi vengono assegnati per la gara 2 di sabato e per la gara di domenica.

Estoril è stata una partita di poker di pneumatici in cui Schlosser/Fries hanno inizialmente scommesso.
Festeggiamenti prematuri per la Coppa del Mondo
La gara 2 di sabato pomeriggio è stata un vero e proprio thriller: Ellis si è piazzato al secondo posto dietro al campione in carica Tim Reeves, mentre Schlosser era solo al quinto posto; brutte carte per i primi festeggiamenti del campionato. Ma Ellis è retrocesso al sesto posto dopo un errore, mentre Schlosser è risalito al terzo posto. Schlosser non è riuscito a mantenere la sua posizione e presto Ellis/Clement si sono spinti dietro lo svizzero. Tuttavia, il team britannico/francese si è ritirato di nuovo e Schlosser è salito sul podio dopo il ritiro di Reeves: 3° posto e vittoria anticipata del titolo! Schlosser ha recuperato altri 5 punti, cioè 10 punti con il doppio punteggio, e quindi già sabato sera aveva un vantaggio inattaccabile di 53 punti.
Nel finale di stagione di domenica, i neo-campioni del mondo hanno estromesso Ellis dall'ultimo gradino del podio nelle fasi conclusive, confermando così ancora una volta la vittoria del titolo.
Gli svizzeri Lukas Wyssen / Thomas Hofer (LCR Yamaha) si sono presentati all'evento in sesta posizione e hanno confermato la loro forma con un ottimo quinto posto nelle qualifiche. Sabato hanno ottenuto ottimi risultati con un 7° e un 6° posto. Domenica, invece, gli svizzeri hanno perso posizioni nelle fasi iniziali e alla fine si sono dovuti accontentare del 12° posto. Tuttavia, il 6° posto nel campionato del mondo non poteva più essere tolto loro.
Sidecar nazione Svizzera
La Svizzera è stata a lungo considerata una nazione sidecar. Tuttavia, dopo i sette titoli mondiali di Rolf Biland (1978, '79, '81, '83, '92, '93, '94), nessun pilota di sidecar svizzero è stato incoronato campione del mondo. Adolf Hänni ci è riuscito almeno come passeggero con il suo sidecar svizzero. Squadra Hänni con il pilota finlandese Pekka Päivärinta al titolo per altre tre volte (2010, '11; '13).
Per contro, il dominio della tecnologia svizzera nelle gare di sidecar è costantemente schiacciante. Per il pilota della Svizzera orientale Costruttore Louis Christen (LCR) La vittoria di Schlosser è già il 37° titolo mondiale per un team LCR!