Casa / Lo sport  / Svizzera  / Schmitter: campione Superbike in un finale al cardiopalma

Schmitter: campione Superbike in un finale al cardiopalma

Dopo aver saltato l'inizio della stagione SM con nove vittorie di fila, Dominic Schmitter ha disputato una gara straordinaria per recuperare, ma il pilota della Svizzera orientale ha distrutto la sua Yamaha nella finale di Rijeka (HR) con una caduta poco prima dell'ultima gara. La gara si è fatta di nuovo molto emozionante.

 

 

Il campione in carica Dominic Schmitter (Yamaha), ancora infortunato all'inizio della stagione, era assente all'esordio stagionale e da allora insegue il leader Michael Ghilardi (Yamaha) nella classifica SM. All'inizio della stagione, a Valencia, ha fatto gareggiare il tedesco Jan Mohr sulla sua Yamaha, che ha prontamente conquistato i punti con due vittorie di vantaggio su Ghilardi, il che significa che Schmitter ha dovuto recuperare "solo" 40 punti anziché 50. Con otto vittorie di fila, aveva già eguagliato Ghilardi, che si era classificato otto volte secondo, al penultimo appuntamento di Digione.

 

Alla finale di Rijeka (HR), Schmitter ha vinto di nuovo la prima gara Superbike davanti a Ghilardi, ma ha distrutto la sua Yamaha in una caduta della ruota anteriore nel warm-up prima di gara 2. Il team Hess Racing ha ricostruito completamente la R1 in due ore, in modo che Schmitter vincesse anche la partenza di gara-2. "Ho solo sperato che tutto reggesse e che non succedesse nulla di imprevisto", ha detto Schmitter dopo la sua decima vittoria consecutiva. Questa vittoria ha portato il suo vantaggio in campionato a 10 punti e gli ha assicurato ancora una volta il titolo di campione svizzero. "Noi, tutto il team Hess Racing, abbiamo vinto questo titolo", ha detto Schmitter, riconoscendo il lavoro dei meccanici.

 

Dopo tutto, il titolo sarebbe stato suo anche senza il trasferimento con Mohr all'inizio della stagione. In questo caso, i punti sarebbero stati uguali, ma Schmitter sarebbe stato in testa con il maggior numero di vittorie. Dietro al secondo classificato Ghilardi, la battaglia per il terzo posto nella SR è stata ancora una volta entusiasmante. Michel Eigenmann (Suzuki) si è classificato terzo e quarto, relegando il pilota Kawasaki Jan Büchel (P6/P5), che si era presentato al campionato in terza posizione, al quarto posto in campionato.

 

 

Punteggio finale SM:

  1. Dominic Schmitter, 250 punti
  2. Michael Ghilardi , 240
  3. Michel Eigenmann, 155
  4. Jan Büchel, 149
  5. Jan Waser, 111
  6. Janik Becker, 107
  7. Rick Gattiker, 97
  8. Luca Bodmer, 96
  9. Pascal Vallant, 74
  10. Konrad Hess, 64
Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT