Casa / Lo sport  / Internazionale  / Seewer: addio al titolo?

Seewer: addio al titolo?

Dalla sua vittoria in MXGP a Mantova, il secondo classificato Jeremy Seewer ha perso punti rispetto ai leader in ogni GP. Dopo la debacle e la sfortuna di gara 1, è salito sul podio nella seconda gara di Lommel. Arnaud Tonus, partito al fulmicotone, è tornato e anche Valentin Guillod ha recuperato le forze.

 

Dopo Jeremy Seewer in Spagna Dopo aver perso altri 15 punti rispetto al leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda), la squadra MXGP si è recata in Belgio, paese d'adozione del pilota svizzero, per disputare il penultimo triplo GP nella profonda sabbia di Lommel (B). Lommel è considerato uno dei tracciati più impegnativi, ma Seewer ha già festeggiato dei successi qui. Seewer: "Lommel è sempre difficile, tranne quando si riesce ad andare via dai primi". Tuttavia, non è stato così nelle qualifiche: Seewer si è classificato solo in decima posizione e ha perso più di 3 secondi dai primi, soprattutto dall'emergente due volte campione del mondo MX2 Jorge Prado (KTM) e dal campione del mondo Gajser.

 

Jeremy Seewer all'inizio non è riuscito a ingranare a Lommel. Immagine: Yamaha

 

Lotta nella sabbia profonda

Nella prima gara, Seewer ha già pagato un tributo al tracciato accidentato: dopo un errore nella sezione delle onde e una caduta, era già uscito dalla top 10 al primo giro. Tuttavia, il 26enne ha recuperato con forza e ha lottato per risalire fino al 5° posto. Ma poi Seewer ha commesso un altro errore e ha perso un'altra posizione.

 

Un incidente iniziale ha fatto retrocedere Seewer nella prima gara. Immagine: Yamaha

 

Forcella inceppata!

All'ultimo giro, Seewer ha dovuto affrontare un problema tecnico: il dispositivo di avviamento rapido si è inceppato e la forcella non ha più viaggiato. Seewer ha tagliato il traguardo senza sospensione anteriore e con l'avantreno abbassato, ma ha perso altre due posizioni negli ultimi metri. 8° posto.

Nel frattempo, il suo compagno di squadra Gautier Paulin (Yamaha) ha conquistato la vittoria davanti ai principali rivali di Seewer, Gajser e Prado. Almeno il pilota svizzero è riuscito a lasciarsi alle spalle Antonio Cairoli (KTM), che si trovava al secondo posto nella classifica provvisoria del campionato del mondo, dato che anche il nove volte campione del mondo è caduto nelle fasi iniziali e alla fine si è dovuto accontentare del 13° posto.

 

Seewer in testa fino all'ultimo giro

Le cose sono andate molto meglio per lo zurighese nella seconda gara: Seewer è partito bene e si è piazzato al terzo posto. Mentre Gajser si allontanava in testa, lo svizzero ha messo sotto pressione il secondo classificato, Prado. Durante un attacco nella fase finale, c'è stato un contatto, Prado è caduto e Seewer ha poi corso incontrastato in seconda posizione.

 

Seewer era in seconda posizione, poi è successo... Immagine: Yamaha

 

Tuttavia, un altro errore si è insinuato nel penultimo giro, Seewer è uscito di pista ed è scivolato al terzo posto dietro Romain Febvre (Kawasaki). Mentre il pilota svizzero ha perso altri punti a favore di Gajser, è riuscito almeno a recuperare punti su Prado (4°) e Cairoli (6°).

 

Seewer: "Mi sentivo sicuro, ma ho buttato via il secondo posto con una stupida caduta. Ma a Lommel è così. Quando si corre al limite, qui è molto difficile. Sono contento del terzo posto, ma ovviamente sono ancora un po' deluso. Ma abbiamo ancora due gare della MXGP".

 

L'incontro per il titolo di Seewer è già storia?

Nella classifica del campionato, Seewer ha perso contatto con il leader Gajser, che si trova a 59 punti di distanza. Sarà difficile recuperare da solo. Tuttavia, il pilota svizzero, che è sceso al quarto posto a pari punti con Prado, è a soli undici punti dal secondo classificato Cairoli a cinque GP dalla fine. In dieci gare possono ancora succedere molte cose: Un errore e la conseguente sfortuna degli infortuni potrebbero ribaltare nuovamente il campionato del mondo!

 

Avvio fulmineo di Tonus

Dopo una lunga pausa dovuta a una commozione cerebrale subita a Mantova (I), il ginevrino Arnaud Tonus (Yamaha) è tornato in azione. E come: Il 29enne si è schierato al quarto posto all'inizio di Gara 1, ma ha perso tre posizioni a causa di una collisione con Paulin. Tuttavia, Tonus ha recuperato rapidamente e ha difeso a lungo la quinta posizione, ma alla fine è stato relegato al settimo posto. Tonus: "Dal rettilineo del divano a Lommel è molto dura. Sono salito in bici solo due volte dopo la caduta, quindi non avevo grandi aspettative. La prima gara è stata molto positiva, ma ha richiesto molte energie".

 

Arnaud Tonus è tornato con forza e ha facilitato il suo compito con due partenze da protagonista. Immagine: Yamaha

 

Tonus si lascia andare

Tonus ha fatto una partenza sensazionale anche nella seconda gara e si è schierato in quinta posizione, ha difeso a lungo l'ottavo posto, ma alla fine è sceso al 15°. Tonus: "Nella seconda gara volevo solo finire tutto intero. Ero molto lento, ma sono arrivato al traguardo e questo è un passo positivo in vista delle prossime gare".

 

Guillod: recuperare le forze

Il campione svizzero ha dimostrato che Valentin Guillod (Honda) si è ripreso dalla malattia nelle condizioni più difficili a Lommel. Nella prima gara, ha guidato in modo costante e per lo più senza errori fino al 15° posto. Anche nella seconda gara ha rimontato dal primo giro in 15ª posizione, è arrivato al traguardo su un tracciato fisicamente molto impegnativo e si è assicurato di nuovo tre punti per il campionato con il 18° posto.

 

Valentin Guillod ha offerto una prestazione notevole, soprattutto nella prima gara.

 

Mercoledì, il secondo dei tre MXGP in 8 giorni continua nello stesso luogo.

 

Risultati

Gara 1

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo:

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 488 punti
2° Antonio Cairoli (I), KTM, 440 punti
3° Jorge Prado (E), KTM, 429 punti
4° Jeremy Seewer (CH), Yamaha 429 punti
5° Romain Febvre (F), Kawasaki, 383 punti

18° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 71 punti
26° Valentin Guillod (CH), Honda, 38 punti

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT