Seewer: di nuovo secondo classificato

Dopo un inizio di stagione difficile, Jeremy Seewer è salito sul podio della MXGP tre volte negli ultimi tre fine settimana e si è classificato secondo per la sesta volta in Francia. A Saint-Jean-d'Angély ha mancato di poco la sua undicesima vittoria in MXGP.
A Jeremy Seewer (Yamaha) piacciono le piste di motocross in Francia. Il pilota svizzero ha dominato nettamente le sessioni di prove a Saint-Jean-d'Angély (F). Nella gara di qualificazione, tuttavia, il pilota svizzero ha dovuto accontentarsi del terzo posto dopo una brutta partenza e una caduta.

A Seewer sono piaciute le gare in Francia, ma nella gara di qualificazione ha dovuto ammettere la sconfitta, piazzandosi al terzo posto dietro Febvre e Gajser, nonostante abbia fatto registrare il giro più veloce.
Senza errori in gara 1
Tutto è andato per il verso giusto nella prima gara di domenica: Seewer ha conquistato l'holeshot davanti all'eroe locale Romain Febvre (Kawasaki) e ha guadagnato un po' di spazio in testa. Ma il Il neo-campione del mondo Tim Gajser (Honda) Dopo pochi giri ha superato il francese e si è messo all'inseguimento per recuperarlo, ormai senza pensieri.
Alla fine, lo sloveno ha spinto la ruota posteriore di Seewer, ma Seewer ha respinto abilmente gli attacchi magistrali e ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale davanti a Gajser e Febvre. Glenn Coldenhoff (Yamaha), rivale di Seewer nel Campionato del Mondo, ha dovuto accontentarsi del sesto posto dietro a Jorge Prado (GasGas) e Maxime Renaux (Yamaha).

Intervista al vincitore dopo l'ennesimo trionfo di Seewer in Francia - il ciclista svizzero aveva a Ernée (F) ha già vinto una gara e la vittoria della MXGP Ritirato.
Vittoria MXGP a portata di mano
In Gara 2, Seewer si è schierato in quinta posizione, ma ha lottato per raggiungere il terzo posto al primo giro, dietro al vincitore della partenza Prado e a Renaux.
Dopo alcuni giri, Seewer ha iniziato a spingere sulla ruota posteriore del leader Prado, ma non è riuscito a superare lo spagnolo. Al contrario, Gajser si è subito spinto dietro il pilota svizzero. Seewer sembrava in grado di respingere il campione del mondo e di portare a casa la sua undicesima vittoria MXGP in seconda posizione.

Uno scenario fantastico per un altro trionfo di Seewer in Francia...
Gajser: magistrale sprint finale
All'ultimo giro, però, Gajser ha colto di sorpresa lo svizzero, ha superato Seewer con una scelta di traiettoria migliore e ha conquistato il secondo posto, per poi strappare la testa della corsa e quindi la vittoria del GP poche curve dopo. Seewer: "Ho guidato bene e avrei potuto vincere gara 2, ma non sono riuscito a superare Prado. Gajser ha guidato in modo intelligente: una scelta di traiettoria sbagliata e mi ha preso".
Sebbene Seewer abbia mancato la vittoria del GP con il terzo posto, il suo secondo posto negli ultimi otto GP (compreso il disastro in Indonesia) è stato il suo sesto podio in MXGP. Con questo record sensazionale, si è assicurato in anticipo anche il secondo posto nel Campionato del Mondo. Dopo aver ottenuto il secondo posto nel Campionato del Mondo Junior nel 2011, nel Campionato del Mondo MX2 nel 2016 e nel 2017 e nella classe regina MXGP nel 2019, 2020 e 2022, è diventato il Vice campione del mondo per la sesta volta.
Il debuttante della MXGP Kevin Brumann (Yamaha) ha fatto di nuovo centro in Francia con due 20° posti. Il diciannovenne ha recuperato sei posizioni nella classifica di campionato ed è salito di una posizione nonostante la sua promozione dalla classe MX2 alla MXGP a metà stagione è già salito al 37° posto.
MXGP Sait-Jean-d'Angély
Classifica del Campionato del Mondo dopo 34 gare su 36
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 721
2. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 615
3° Jorge Prado (E), GasGas, 557
4° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 553
5° Maxime Renaux (F), Yamaha, 540
6° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 406
7° Ruben Fernandez (E), Honda, 380
8° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 379
9° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 350
10° Mitchell Evans (AUS), Honda, 296
23° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 73
37° Kevin Brumann (CH), Yamaha, 8