Shoei Glamster: Retro-Integrale

Con il nuovo Shoei Glamster, tra i caschi integrali retrò entra in scena un candidato che probabilmente occuperà una posizione di rilievo grazie alla sua elevata qualità costruttiva.
Consapevolmente ha Shoei ha puntato su tecniche di produzione all'avanguardia e materiali di alta qualità per il nuovo Glamster. Ad esempio, la pelle esterna, molto sottile e leggermente ovale, è realizzata con una combinazione di fibre di vetro particolarmente resistente (AIM: Advanced Integrated Matrix). Il suo design contribuisce a garantire che il Glamster si indossi esattamente come appare a prima vista. Semplicemente cool! Con un peso compreso tra i 1165 e i 1200 grammi (a seconda dell'equipaggiamento), è leggero, sicuro, robusto e classico come si può immaginare.
Accogliente fodera interna
Oltre alla pelle esterna laccata di alta qualità ed eleganza, anche l'accogliente fodera interna è lusinghiera. È inoltre naturalmente antibatterica, offre ampio spazio intorno alle orecchie per chi porta gli occhiali e può essere rimossa per il lavaggio. Il guscio interno è costituito da un sistema di anime in polistirolo in più parti che garantisce la massima sicurezza grazie a diversi gradi di ammortizzazione.
Sistema di sgancio rapido di emergenza
Inoltre, è installato il cosiddetto E.Q.R.S. (Emergency Quick Release System), che semplifica la rimozione del casco in caso di emergenza. Il sistema è riconoscibile dagli adesivi a destra e a sinistra nella parte anteriore e dalle due linguette nella parte inferiore della fodera.
Chiusura a doppia D
Lo Shoei Glamster è fissato con una chiusura a doppia D che è allo stesso tempo retrò e all'avanguardia. Quest'ultima può sembrare un po' meno comoda per i neofiti rispetto alla chiusura a cricchetto, ma è considerata la misura di tutto quando si tratta di sicurezza. Per questo motivo è obbligatorio anche nelle corse. Una volta imparato, ne apprezzerete la semplicità e l'affidabilità. Inoltre, nessun'altra chiusura consente di regolare con tanta precisione la lunghezza desiderata della mentoniera.
Niente più appannamento
La dotazione comprende anche la visiera CJ-3, dotata di lenti in alluminio di alta qualità, regolabile in tre posizioni e predisposta per Pinlock. Le visiere dotate di Pinlock sono assolutamente antiappannamento. La visiera CJ-3 dello Shoei Glamster può essere bloccata alla calotta del casco con un clic in basso a sinistra. Questa tecnologia, chiamata CPB-1 Visor, è pratica per la sicurezza, ma anche un po' complicata fino a quando non si impara a sbloccarla con una sola mano.
Protezione dal vento nella zona del mento
Per proteggere il casco dall'aria troppo fresca e dagli ospiti indesiderati, è presente anche un deflettore antivento rimovibile per la zona del mento. Non troverete una visiera parasole e anche il montaggio di un sistema di interfono potrebbe essere un'operazione interessante con lo Shoei Glamster. Meno entusiasmanti, ma assolutamente classiche, sono le quattro prese d'aria inferiori, che si distinguono per la griglia in alluminio argentato.
Shoei Glamster in tre misure
Le tre taglie di calotta disponibili (XS-M, L, XL-XXL) sono tutte dotate di una presa d'aria supplementare nella zona della fronte. Questa è facile da azionare, anche quando si indossano i guanti.
Otto varianti di colore
Per le varianti di colore, invece, il motto è "big, not small". Shoei lancia il modello in otto diversi look. I prezzi partono da 549 franchi. All'inizio può sembrare un prezzo elevato, superiore a quello di molti concorrenti. Ma offre anche il massimo comfort di calzata e una sensazione ingegnosa.
Isolamento acustico
Lo Shoei Glamster ottiene punti anche per l'isolamento acustico. Nonostante il design classico e aperto, è relativamente silenzioso. In un test di stile su una Kawasaki W650 non rivestita, lo abbiamo trovato un ottimo compagno di viaggio e di turismo.
Testo e foto: Torsten Thimm
Acquistare lo Shoei Glamster in Svizzera: motochic.com