Supermoto-SM Villars - Grande Slam

Anche a Villars, in Francia, non c'è stata partita per il dominatore della stagione Jannik Hintz nella Supermoto-SM. Il tedesco ha vinto tutte le gare, dalle qualifiche alla gara finale.
Al Supermoto di Villars (F), l'ex campione svizzero Hintz ha mostrato chiaramente ai suoi avversari chi era il capo sul ring già nella gara di qualificazione con un holeshot. Il 23enne di Allgäu è stato una preda sicura in gara. Julien Haenggeli (Yamaha), Randy Götzl (Sting Yamaha) e Raoul Tschupp (KMS-KTM) hanno completato la prima fila della griglia, decisiva per le due gare.
Doppia vittoria tedesca
Julien Haenggeli di Friburgo è partito meglio in Gara 1, ma ha guidato il gruppo di 25 piloti S1 solo per poco tempo. Hintz, che ha vinto tutte le gare finora disputate, ha lavorato poco e ha preso rapidamente il comando. Il secondo classificato Haenggeli, tornato fresco e ricaricato dalle vacanze in Portogallo, non è riuscito a seguirlo. Per il momento si è assicurato il secondo posto contro la concorrenza agguerrita di Nico Joannidis (TM) e Tschupp.
Alla fine, la fazione tedesca con Hintz e Joannidis ha ottenuto una doppia vittoria davanti a Haenggeli, Tschupp, il campione in carica Yannick Bärtschi (KTM) e Mitja Krasniqi (TM).

Gli altri posti sul podio dietro Hintz sono stati condivisi da Nico Joannidis (116) e Julien Haenggeli (77), con Joannidis che si è imposto in ogni caso.
Non è possibile superare
Subito dopo la partenza di gara 2, Hintz ha affrontato la prima curva in testa. Alle sue spalle si è piazzato Joannidis, che ha utilizzato questo evento come un gradito allenamento in vista dei prossimi appuntamenti del DM, davanti a Haenggeli, Tschupp e Steve Freidinger (Husqvarna).
Intorno al leader Hintz si è rapidamente creato un gruppo di quattro piloti in lotta tra loro, che però si è rapidamente disgregato. Hintz è stato ancora una volta inarrestabile, non commettendo alcun errore nei giri veloci e vincendo gara 2 con grande facilità. Dietro di lui si sono piazzati ancora una volta Joannidis, Haenggeli, Tschupp e Krasniqi, mentre il campione in carica Bärtschi si è dovuto accontentare dell'11° posto.
Nuovi inseguitori
Il compagno di squadra di Hintz, Randy Götzl, nonostante la partenza in prima fila, non ha avuto una giornata fortunata, piazzandosi solo al 7° e al 6° posto e dovendo cedere il secondo posto in campionato a favore di Haenggeli e Tschupp. "Non ho vinto nulla, ma grazie alla sfortuna di Randy sono ora secondo in campionato", ha riassunto Haenggeli. Anche Hintz, che ha invitato Joannidis e Haenggeli a farsi un selfie con il vincitore durante la cerimonia della vittoria, era assolutamente entusiasta: "Tornare a casa come leader della SM con il massimo dei punti è una sensazione incredibile".
La Supermoto di Villars non è stata soddisfacente per il campione in carica Bärtschi: la colpa non è stata del suo polso, ma di diversi spiacevoli incidenti.
Poiché il previsto finale di stagione non ha avuto luogo, a Villars era già metà campionato. Dopo un periodo di vacanza di tre settimane, la caccia ai punti nell'ormai breve stagione delle derive entrerà nel vivo con il prossimo appuntamento del 12/13 agosto al Frauenfeld Allmend.
Testo e immagini: Michael Dichtl, www.midi-pics.de