SWISS-MOTO: verso la stagione motociclistica 2018

Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio 2018, SWISS-MOTO ha inaugurato la nuova stagione motociclistica con un'infinità di nuovi prodotti e spettacoli sontuosamente allestiti. 71.993 appassionati di moto sono accorsi a Zurigo per la 15a edizione del più grande luogo di incontro della Svizzera per l'industria delle due ruote a motore.
I punti salienti di oltre 400 marchi di punta e l'esposizione completa delle moto dell'esercito svizzero, nonché il nuovo SWISS-MOTO DROM con spettacoli spettacolari e duelli di gara, sono stati i magneti dei visitatori nel 2018.
Giusto in tempo per l'inizio della stagione, SWISS-MOTO ha fatto esplodere i fuochi d'artificio per tutti gli appassionati di moto. Per quattro giorni, le novità motociclistiche della nuova stagione sono state sotto i riflettori di Messe Zürich e hanno entusiasmato oltre 71.993 visitatori provenienti dalla Svizzera e dai Paesi limitrofi. Quest'anno hanno spiccato il trionfo delle moto retrò e d'epoca, l'incessante progresso dell'elettronica e il piacevole fatto che mai prima d'ora ci sono state così tante moto per così pochi soldi. Per quanto riguarda l'abbigliamento da moto, le tendenze sono parallele a quelle dei veicoli: design classico, personalizzazione e lifestyle sono al centro dell'attenzione. Il direttore della fiera Yves Vollenweider si è rallegrato per il successo dell'inizio: "Il fantastico risultato dei visitatori, il feedback positivo degli espositori e l'enorme interesse dei media confermano che SWISS-MOTO ha ulteriormente ampliato la sua posizione come il più grande e importante portavoce dell'industria delle due ruote a motore in Svizzera e nella Germania meridionale". "Oltre alle novità per la stagione motociclistica 2018 (si vedano i vecchi articoli su SWISS-MOTO e il canale YouTube di Moto Sport Switzerland), sono state esposte le seguenti novità:
Un gioiello emozionale al nostro stand: CB450K5 di Schlatter-Motorräder AG
Schlatter-Motorräder AG ha convertito una Honda CB450K5 per la SWISS-MOTO. La conversione è stata commissionata. Per fare una sorpresa all'acquirente della CB450K5, hanno invitato l'acquirente Stefan Kneubühler di Winterthur alla SWISS-MOTO. La bella moto del 1974 era esposta al nostro stand nel padiglione 4. Cosa è stato ricostruito esattamente su questa moto, si può leggere qui.
Ospiti di rilievo
Alla fiera erano presenti anche ospiti di spicco. Alcuni di loro viaggiavano anche privatamente. Le sessioni di autografi organizzate da iXS Motorcycle Fashion, Motorex, FMS, Honda, Red Point Gear, Power-Bike, EMOFA, Walzwerk-Motorcycles e Macau Road Warriors sono state le più popolari. Grandi nomi come Tom Lüthi, Dominique Aegerter, Jeremy Seewer, Shaun Simpson, Horst Saiger, Marcus Walz, Patric Muff, Robin Mulhauser, Valentin Guillod, Katja Grossmann e molti altri erano abbastanza vicini da poter essere toccati dai fan. Diversi team hanno anche colto l'occasione per presentare le loro nuove moto per la prossima stagione agonistica: come la Kiefer Racing Team di Dominique Aegerter o il Bolliger Racing Team (Video in diretta MSS su Facebook).
Aegerter vince la SWISS-MOTO Cup 2018
La prima gara di celebrità SWISS-MOTO si è svolta il sabato della fiera. Sulla pista della nuova SWISS-MOTO DROMS, alcuni dei più talentuosi piloti delle corse svizzere si sono sfidati in uno spettacolare duello con le pit bike. La star della Moto2 Dominique Aegerter ha conquistato il primo posto in una gara combattuta, davanti al professionista della Supermoto Kevin Tschümperli e al pilota svizzero di motocross MX1 Nick Triest. "Mi è piaciuta molto la gara e sono felice dell'impegno e dello sforzo che SWISS-MOTO mette nel promuovere le corse svizzere", ha dichiarato un entusiasta Domi Aegerter.
Il customizzatore austriaco si aggiudica il primo "Rat's Hole Award" in Europa
Il momento clou per il pubblico è stato ancora una volta l'esposizione di biciclette SWISS-CUSTOM con 60 opere d'arte appositamente selezionate. Le biciclette esposte soddisfacevano un elevato standard qualitativo internazionale. Sono state giudicate da una giuria di apprendisti dell'Istituto professionale di Berna per l'industria e il commercio - guidata dall'esperto di scene Frank Sander - sulla base di stile, design tecnico, lavorazione e innovazione. Inoltre, i giurati americani hanno esaminato per la prima volta tutti i singoli pezzi esposti. Il loro compito - per la prima volta in Europa - è stato quello di assegnare uno degli ambiti "Rat's Hole Awards". Il proverbiale Oscar della personalizzazione è stato vinto dall'austriaco Dominic Loretter di Feldkirch con la sua auto d'epoca modificata "Fireball". Nedal Amin del Kuwait si è aggiudicato il primo premio come "Best of Show" con la sua radicale personalizzazione basata su una Harley-Davidson con ruote da 32 pollici, un compressore e una verniciatura direttamente da 1001 Nights. Il premio speciale "Emirates Pick" è andato a Kay Blanke, dalla Germania, con la sua moto da corsa costruita a mano e il motore Indian modificato. Le due moto andranno ora all'Emirates Custom Show di Abu Dhabi a marzo per competere con l'élite della scena custom. La sesta edizione di SWISS-CUSTOM, integrata in SWISS-MOTO, ha sottolineato la sua importanza come salone centrale della personalizzazione e del tuning in Europa e ha dimostrato che è diventato un appuntamento fisso nelle agende dei customizzatori di tutto il mondo. Lo SWISS-CUSTOM ha impressionato anche grazie a uno scenario - letteralmente - nuovo, sotto forma di una fabbrica di moto personalizzate elaborata. La spettacolare anteprima della SWISS-CUSTOM Monarch del Bobber Garage, con una verniciatura unica che può essere fatta brillare premendo un pulsante, la presentazione dell'e-chopper più potente del mondo da parte di Peter Fässler e il nuovissimo spettacolo delle Fuel Girls dall'Inghilterra hanno affascinato il pubblico.
Guerrieri della strada di Macao
Il Gran Premio di Macao è un evento motoristico unico nel suo genere, in cui moto e auto si alternano sullo stesso circuito. Il circuito cittadino "Guia Circuit", lungo 6 km, è uno dei tracciati più difficili al mondo, non solo per l'impegnativo mix di rettilinei veloci e curve molto strette, ma anche perché ogni curva è "cieca" per i piloti da corsa a causa dei muri vicini, delle barriere antiurto e delle recinzioni di sicurezza. I visitatori hanno assistito a uno spettacolo speciale con un'esperienza di realtà virtuale sulla moto del pilota stradale Horst Saiger, alla prima del film "All In - this is Road Racing" e a emozionanti conversazioni dal vivo sul fascino delle corse su strada dell'Estremo Oriente con l'unico vincitore di Macao di lingua tedesca Andy Hofmann e il pilota Fredy Barth. Ospiti d'onore del mondo delle corse su strada sono stati l'attuale vincitore di Macao Glenn Irwin e il due volte vincitore di Macao nel 2015 e 2016, Peter John Hickman.
MOTO DELL'ESERCITO SVIZZERO
La famigerata famiglia dei "Daredevils" Varanne ha fatto tappa per la prima volta in Svizzera. Hanno portato con sé il loro straordinario "Muro invisibile della morte", due impavidi stuntman e il detentore del Guinness World Record Danny Varanne, imbattuto dal 1987. La parete completamente verticale si è trasformata in un tabellone di gioco invisibile, grazie all'utilizzo di una sottilissima rete metallica al posto delle spesso utilizzate doghe di legno. In questo modo è stata garantita una visione senza ostacoli delle spericolate acrobazie.
Record mondiale delle donne Grizzly
Quattro donne audaci provenienti da tre diversi continenti si sono poste l'obiettivo di battere il record mondiale stabilito da Grisu Grizzly nel 2014 per una circumnavigazione diretta del globo in 16 giorni (e 24.741 chilometri). Alla SWISS-MOTO 2018, le quattro concorrenti Isa Müller dalla Svizzera, l'americana Faith Ahlers, Anita Fastl dall'Austria e la russa Tatiana Igushina si sono incontrate per l'ultima volta prima dell'inizio del tentativo di record. Il progetto "Women's World Record 2018" è una storia svizzera dal sapore internazionale. Le quattro donne partiranno contemporaneamente nel proprio Paese il 6 maggio 2018 e cercheranno di battere il record mondiale di Grisu Grizzly del 2014. La svizzera Isabella Müller partirà direttamente dalla tappa della Love Ride (il più grande evento benefico della Svizzera per le persone affette da malattie muscolari, loveride.ch) a Dübendorf. L'intero evento sarà trasmesso in diretta e potrà essere seguito direttamente tramite un live tracker. Il tentativo di record è stato accompagnato da uno spettacolo spettacolare in fiera, con la presentazione delle moto da competizione modificate, l'accompagnamento musicale di Börni Höhn, partecipante a MusicStar, e gli emozionanti discorsi dei quattro sfidanti e dell'attuale detentore del record Grisu Grizzly.
Anteprima mondiale di E-Bullet
Anteprima della bicicletta: Il Monarca
Per celebrare il suo 10° anniversario, il Garage Bobber del Liechtenstein ha presentato un vero gioiello dell'arte della personalizzazione a SWISS-CUSTOM 2018. Per la concezione della moto dell'anniversario, i pluripremiati professionisti della personalizzazione hanno collaborato con il celebre costruttore di telai di Penz Custombikes e con il rinomato maestro pittore Marcus Pfeil. Oltre al motore Knucklehead parzialmente ramato e costruito a mano da Motorentechnik Manufaktur, agli esclusivi cerchi fresati da No-Limit Custom e a un sistema di scarico BSL dal suono ricco, la verniciatura provocherà probabilmente numerose bocche aperte. Verrà presentata una tecnica di verniciatura rivoluzionaria, mai utilizzata prima su una moto custom in Europa. Il colore della verniciatura subirà cambiamenti sensazionali con la semplice pressione di un pulsante. La moto è stata lanciata con il nome di "SWISS-CUSTOM Monarch" (MSS ha già riferito) è stato presentato alla conferenza stampa ufficiale di SWISS-MOTO il 21 febbraio 2018.
Spettacolo delle ragazze del carburante
Successo di Moto Sport Svizzera

- SWISS-MOTO 2018 | Impressione