Prova: Triumph Speed Triple 1200 RS

Con la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS da 180 CV, Triumph entra nel campionato delle hyper-naked. Sui Pirenei e sul Circuito di Pau Arnos, la britannica ha dimostrato il suo grande potenziale nel test.
La Triumph Speed Triple 1200 RS è stata completamente riprogettata per competere con le moto naked più potenti. Il suo motore a tre cilindri in linea da 1160 cc ha una corsa notevolmente più corta rispetto al motore da 1050 cc della precedente Speed Triple. Con 180 CV, il modello britannico eroga ben 30 CV in più rispetto al suo predecessore.
- Potente triplo con 180 CV
- Il sistema di scarico doppio montato in alto è stato eliminato come parte della centralizzazione delle masse.
- Tuttavia, la bella ala monofronte è rimasta come una festa per gli occhi.
Ottimizzazione del peso
Allo stesso tempo, con un serbatoio pieno di 198 kg, il modello britannico pesa 10 kg in meno rispetto al suo predecessore. Il solo motore è stato ridotto di 7 kg. Il rapporto peso/potenza della Speed Triple è quindi migliorato del 26%.
Un altro punto importante era la centralizzazione delle masse. Per questo motivo è stato eliminato il bellissimo sistema di scarico doppio sotto il retrotreno. Il silenziatore principale è stato spostato sotto il motore, con un baricentro favorevole che, oltre al risparmio di peso, promette sicuramente una maggiore agilità.

Siamo riusciti a stuzzicare la Speedy sul divertente circuito di Pau Arnos, proprio in Francia.
Data tanto attesa
La prima Hyper Naked di Triumph mi aspetta a Pau (F). La Speed Triple 1200 è disponibile solo nella versione di classe RS: solo il meglio è sufficiente!
Mi sistemo dietro l'ampio manubrio e mi siedo comodamente in una posizione di guida sportiva sulla Speedy con il busto leggermente piegato in avanti. Con il transponder in tasca, basta premere un pulsante per attivare l'accensione. Tra l'altro, anche il tappo della benzina è ora senza chiave. L'utilizzo del chiaro display TFT attraverso il cruscotto retroilluminato, utilizzando il joystick a sinistra, è semplice e intuitivo.
Nuova agilità
L'agilità aggiuntiva della 1200 si nota fin dai primi metri in città, attraverso i tornanti del GP di Pau. Ci ritroviamo ai piedi dei Pirenei e presto ci godiamo le belle strade tortuose. Questo conferma la nostra valutazione iniziale: la moto britannica colpisce per la sua agilità. Da questo punto di vista, è molto più vicina alla più piccola e agile moto da corsa. Street Triple 765 RS che ha affrontato anche visivamente.

Sulla strada di campagna, il britannico brillava con un feedback chiaro e non lasciava mai il pilota al buio.
Tira in modo infallibile e molto neutro nelle curve, ama le curve lunghe così come i tornanti stretti. L'unica cosa che può diminuire la gioia all'inizio è la risposta dura del motore, che può essere difficile da evitare a seconda della gamma di regimi del motore di una moto di potenza malvagia. Ma presto si impara a gestire anche questo aspetto.
Sistema di stabilità
Nuove sono anche le eleganti pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini, che svolgono un lavoro assolutamente impeccabile: sono ancora una volta una poesia. Come il controllo della trazione e dell'impennata, l'ABS in curva Continental MIB-EVO funziona con i dati di una IMU a 6 assi. Inoltre, quando si aziona il freno anteriore, ora viene azionato anche il freno posteriore in modo più o meno deciso a seconda della situazione, il che garantisce da un lato una migliore decelerazione e dall'altro una maggiore stabilità.
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- I migliori freni Brembo
- sguardo malvagio e concentrato
Potenza a volontà
Le prestazioni della Speed Triple più affilata di sempre sono ovviamente sensazionali: il motore a tre cilindri si mette davvero in moto ed è pronto a combattere in un nuovo campionato. L'erogazione di potenza lineare e altamente controllabile rimane invariata.
Con il rapporto della prima marcia ora più lungo, ho spesso viaggiato con la marcia più bassa su strade strette. Tuttavia, grazie all'ampia coppia, anche la seconda e la terza marcia non sarebbero state sbagliate, perché il tre cilindri spinge con forza in tutti gli intervalli e ha più pressione del 1050 anche a bassi regimi. Il suono è stimolante, potrebbe essere alcune regioni con 98 dB(A) di rumore stazionario.
Piena fiducia
Ci arrampichiamo fino a un'area sciistica sul Col d'Aubisque, a 1700 metri di altezza. Anche qui, sulle strade a volte malmesse, il feedback chiaro e il conseguente alto livello di fiducia sono impressionanti. Anche con temperature a una cifra, era sempre chiaro dove ci si trovava. Oltre alle sospensioni Öhlins di prima classe (forcella NIX30-USD e puntone TTX30), i pneumatici Metzeler Racetec RR hanno sicuramente svolto un ruolo importante.
Dopo 150 divertenti chilometri su strada, abbiamo potuto liberare la Speed Triple 1200 RS dal guinzaglio sul circuito di Pau Arnos.

Pau Arnos vale da solo un viaggio. I dintorni sono il supplemento... o viceversa?
Montagne russe
Il Pista di montagna e di valle di Pau Arnos è un'esperienza in sé. La veloce discesa a destra, l'impennata sul crinale, poi la frenata in derapata (in modalità pista la ruota posteriore è staccata dall'ABS), il cavatappi stretto... impressionante!
Mentre su strada le sospensioni sembravano più rigide, qui le abbiamo regolate in modo decisamente più rigido. La motociclista britannica ha poi seguito la linea prescelta senza farsi turbare. Grazie alla fiducia acquisita, è stata in grado di spingere rapidamente il ritmo. Ho sempre pensato di essere al sicuro. Se hai una marcia in più, lei non ti lascia morire di fame. Quando si accelera in obliquo, la propulsione fornita è di solito sufficiente a far intervenire i sistemi di assistenza.

La nuova Speedy è un modo meraviglioso di avvicinarsi al limite.
Missione completata
Dopo una giornata esaltante in una grande varietà di condizioni, posso confermarlo: Triumph è decisamente entrata nel novero delle Hyper Naked malvagie! Inoltre, il prezzo dell'affilata britannica a 18.500 franchi è molto interessante.
Personalmente, la trovo comunque esteticamente sexy e, con il suo aspetto severo, è ancora riconoscibile come una Speed Triple. Anche se gli eleganti doppi silenziatori sotto il posteriore hanno dovuto cedere il passo a favore di una migliore maneggevolezza, è bello che Triumph sia rimasta fedele all'elegante forcellone monobraccio.
Missione completata!

... ed è anche rimasta una vera e propria macchina per il divertimento!