Tom Lüthi: di nuovo nella top 5

Tom Lüthi non ha più un ruolo nella lotta per il titolo, ma almeno il pilota svizzero è tornato nella top five in gara. Il leader della MotoE Dominique Aegerter ha concluso la sua straordinaria rimonta nel Campionato del Mondo Moto2 con problemi tecnici ai box e il debuttante della Moto3 Jason Dupasquier è stato a soli 3 secondi dal suo primo punto nel campionato del mondo a Spielberg (A).
Tom Lüthi ha apparentemente superato la crisi più profonda dei suoi 10 anni di carriera in Moto2. Nella seconda gara al Red Bull Ring di Spielberg (A), il pilota dell'Emmental ha dimostrato nuovamente le sue capacità. Dopo alcune settimane difficili, il 33enne ha lottato per uscire dalla crisi passo dopo passo, si è qualificato direttamente per la Q2 e si è assicurato il settimo posto sulla griglia di partenza della gara.
Lüthi combatte al fronte
Dopo un'ottima partenza, il pilota Kalex del team tedesco Liqui Moly Intact GP ha lottato fino al quarto posto e alla fine ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione 2020 con il quinto posto.
Tom Lüthi si è detto altrettanto rassicurato e soddisfatto: "Ho avuto i primi nel mirino per tutta la gara. In definitiva, questo è sempre un buon segno per capire che non siamo troppo lontani".

Immagine: F. Glänzel
Sulla strada giusta
La lotta per il titolo è definitivamente chiusa con il dodicesimo posto in campionato e un deficit di 52 punti. Tuttavia, la situazione sembra essersi sbloccata. Lüthi: "Sono molto contento della mia gara. Possiamo fare tesoro di questa esperienza. È un chiaro progresso, soprattutto se penso a Brno, dove eravamo molto lontani".
Lüthi e la squadra sembrano aver ritrovato la strada giusta: "I miei ragazzi hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Anche se a piccoli passi, ci siamo fatti strada con costanza. Le mie sensazioni in gara erano davvero buone. Ma ho perso ancora troppo tempo nel terzo settore, anche se sono riuscito a recuperare molto terreno in frenata".

Immagine: F. Glänzel
Lüthi si aspetta una pausa fino al prossimo GP di Misano (I), dove tornerà a competere per i punti il 13 settembre: "Queste sono state settimane faticose perché il programma è ancora sconosciuto e speciale. Ecco perché non vedo l'ora di fare una breve pausa per guadagnare un po' di distanza e calmarmi. Analizzeremo tutto prima di Misano, ma credo che potremo costruire su questa base. La Moto2 è anche una classe estremamente combattuta. Non appena anche un piccolo dettaglio non è corretto, si è rapidamente fuori dai giochi. Se a questo si aggiunge qualche piccolo errore, l'impatto è enorme".
Aegerter è annullato
L'intermezzo di Dominique Aegerter in Moto2 come pilota sostitutivo di Jesko Raffin nel team NTS RW Racing GP non è andato secondo i piani nella terza gara assoluta. Dopo il 12° posto di una settimana fa, Aegerter non era già riuscito a prendere velocità nelle qualifiche del secondo GP di Spielberg.

Immagine: RW Racing GP
"La temperatura dell'asfalto era di circa 54 gradi. Questo caldo non va bene per la nostra moto, non sono riuscito a creare un buon feeling e quindi non ho potuto spingere. Questa volta il pilota non era adatto alla moto", ha spiegato Aegerter dopo il 28° posto nelle qualifiche di sabato.
In gara, il pilota di Oberaargau è salito rapidamente al 18° posto e ha lottato in un gruppo per il 13° posto e quindi per ulteriori punti di campionato. Nella seconda metà della gara, tuttavia, ha dovuto arretrare e alla fine ha parcheggiato la sua NTS ai box.

Immagine: RW Racing GP
Aegerter: "Ho avuto problemi dopo dieci giri e alla fine mi sono dovuto ritirare. È un vero peccato, perché volevo lottare ancora per i punti del campionato. Tuttavia, vorrei ringraziare il team NTS RW Racing GP per avermi permesso di guidare la NTS per tre gare. Mi sono divertito molto con la squadra. Ho impegni in MotoE di nuovo a Misano, quindi per ora è tutto". Aegerter in testa alla Coppa del Mondo MotoE, A Misano cercherà di difendere con ogni mezzo il suo vantaggio in classifica.
Dupasquier: Non manca molto!
Jason Dupasquier, che sta festeggiando la sua stagione da esordiente nel Campionato del Mondo Moto3 con il team Carxpert PrüstelGP dopo la Red Bull Rookies Cup, era rimasto molto indietro nel primo GP di Spielberg. Il secondo tentativo in Stiria dovrebbe essere sotto una stella migliore.

© [2020] RLekl
Il giovane pilota friburghese ha perso qualche posizione con la sua KTM alla partenza, partendo dalla 25esima posizione in griglia, ma poi ha lavorato costantemente in avanti e alla fine ha concluso al 19° posto, a soli 3 secondi dal 15° posto e quindi a soli 3 secondi dal suo primo punto nel campionato mondiale.
Dupasquier: "Ho avuto sensazioni molto migliori rispetto al primo fine settimana e credo di essere riuscito a fare progressi anche dal punto di vista mentale e soprattutto strategico. Devo ancora migliorare in modo significativo, ma passo dopo passo ci stiamo avvicinando al nostro obiettivo".

© [2020] RLekl
Il campione svizzero di Supermoto junior non è riuscito a sfruttare al meglio la bagarre dei primi giri: "Ho fatto una buona partenza, ma ho perso qualche posizione alla prima curva. Poi ho voluto recuperare più posizioni possibili. Avevo un ottimo passo e mi sentivo a mio agio. Grazie al buon lavoro della squadra, avevo un ottimo feeling con la moto ed ero in grado di lottare per tutta la gara. Sono contento del risultato e sono sicuro che a Misano potremo migliorare ancora!".
Risultati:
Classifica del Campionato del Mondo Moto2