Casa / Lo sport  / Internazionale  / Tonus si assicura il 2° posto

Tonus si assicura il 2° posto

Dopo il terzo posto di una settimana fa, Arnaud Tonus (Yamaha) ha davvero alzato i toni nell'MXGP di Francia a Saint Jean D'Angely, facendo il pieno di giri e assicurandosi il secondo posto nella classifica del GP.

Che miglioramento. I due piloti svizzeri della MXGP Arnaud Tonus e Jeremy Seewer (entrambi Yamaha) stanno davvero iniziando a ingranare: dopo che entrambi avevano già stabilito nuovi record stagionali all'MXGP in Portogallo con un 3° e un 5° posto, hanno fatto meglio in Francia.

 

 

Già nella gara di qualificazione era chiaro che Tonus e Seewer erano al top della forma: Tonus ha condotto la gara per più di cinque giri e alla fine ha concluso al secondo posto dietro Tim Gajser (Honda). Seewer si è fatto strada fino al quarto posto.

 

Nella prima gara, è stato ancora Tonus a vincere la partenza e a resistere agli attacchi di Gajser e del leader del campionato mondiale Antonio Cairoli (KTM) per più di un giro. Mentre Gajser si è progressivamente allontanato dalla testa della corsa, Tonus è riuscito a tenere a lungo il passo del pluricampione Cairoli e alla fine si è assicurato il terzo posto, a soli 3,6 secondi dall'italiano.

 

Seewer, che si era schierato al 5° posto dietro l'ex campione del mondo Romain Febvre (Yamaha), ha sconfitto il francese e ha ottenuto il suo miglior risultato MXGP fino ad oggi, il 4° posto. Che risultato: lo svizzero al 3° e 4° posto tra i campioni del mondo.

 

Nella seconda gara, la partenza è stata affidata a Febvre, ma Tonus si è schierato direttamente dietro il francese ed è riuscito a resistere agli attacchi di Gajser per sette giri. Gajser ha poi preso subito la testa della corsa, mentre Tonus ha costantemente tormentato Febvre. Con un altro terzo posto, il pilota ginevrino ha conquistato clamorosamente il secondo posto nella classifica del GP.

 

Arnaud Tonus (a destra) si aggiudica il secondo posto con due terzi posti dietro al doppio vincitore Tim Gajser (a sinistra).

 

Jeremy Seewer è rientrato "solo" dal primo giro in decima posizione in gara 2. Tuttavia, il pilota della Yamaha ha condotto una gara forte, ha mantenuto la pressione e alla fine ha concluso all'ottavo posto. Nella classifica del GP, il pilota dell'Unterland zurighese ha concluso ancora una volta al quinto posto.

 

Cairoli, rimasto bloccato sul cancello alla partenza, si è dovuto accontentare del 17° posto dopo un'altra caduta. Con quattro vittorie di fila, Gajser ha ridotto a 10 punti il distacco dal leader Cairoli nella classifica del campionato.

 

Dopo che Seewer era già salito al sesto posto nella classifica provvisoria del Campionato del Mondo in Portogallo, Tonus ha recuperato cinque posizioni in classifica con le sue prestazioni in Portogallo e in Francia e ora si trova in un sensazionale sesto posto direttamente dietro al suo connazionale.

 

Gara 1

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo:

1° Cairoli, 311 punti
2. gajser, 301
3 Paulin, 218
6 Seewer, 184
7. tonus, 162

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT