Triumph Scrambler 1200 XC e XE

Avventura neoclassica: con la Scrambler 1200 XC e la Scrambler 1200 XE, decisamente adatta al fuoristrada, Triumph non solo amplia il suo ampio portafoglio di moto neoclassiche con due bellissime moto, ma con i nuovi modelli la Casa britannica vuole anche colmare il divario con la Tiger 800 in termini di dinamica di guida.
Con le Street Retro, le Bonneville, le Thruxton e la "piccola" Scrambler, l'offensiva di modelli neoclassici avviata da Triumph nel 2016 ha prodotto moto che non solo riflettono la ricca storia dell'azienda britannica in modo adeguato alla loro specie e con un look cool, ma convincono anche in termini di dinamica di guida. Ed è proprio questo aspetto che Triumph vuole sottolineare ulteriormente con i nuovissimi modelli Scrambler 1200 XC e XE, appena presentati a Londra. La XC offre un buon equilibrio tra le qualità su strada e quelle in fuoristrada, mentre la XE - la "E" sta per "Extreme" - è pensata per reggere il confronto con l'off-road più impegnativo.
Tanta tecnologia di alto livello a bordo
"Non scendere a compromessi in fatto di tecnologia, qualità fuoristradistiche, potenza, equipaggiamento ed eleganza", era il brief dato al team di sviluppo. Uno sguardo all'elenco degli equipaggiamenti e dei componenti tecnici dimostra che questo "compito" è stato realizzato con coerenza dall'ingegnere capo Stuart Wood e dal suo team, e la versione "High Power" del bicilindrico in linea da 1200 cc con ordine di accensione a 270 gradi, già noto dalla Thruxton, fornisce una pressione potente in entrambi i modelli. Naturalmente, è stato messo a punto specificamente per l'uso nella Scrambler 1200 ed eroga 90 CV a 7400 giri/min, mentre la coppia massima di 110 Nm a soli 3940 giri/min sembra particolarmente allettante.
Per quanto riguarda l'hardware, spiccano anche i componenti delle sospensioni completamente regolabili. In particolare: ammortizzatori stereo sviluppati in collaborazione con Öhlins e una forcella USD da 45 o 47 mm di Showa. L'escursione delle sospensioni è generosa: 200 mm all'anteriore e al posteriore sulla XC e 250 mm sulla XE, che presenta anche un forcellone bilaterale in alluminio più lungo di 32 mm (splendidamente saldato a mano). Il telaio è completamente nuovo e presenta una geometria adattata di conseguenza, con valori specifici per XC e XE. Su entrambe le Scrambler, le ruote anteriori da 21 pollici (tubeless) con raggi a guida laterale assicurano la migliore traiettoria sui terreni off-road; i sistemi a doppio disco (320 mm) con i graffianti monoblocchi radiali M50 di Brembo sono responsabili della decelerazione. Ottimi anche i pedali del cambio e del freno pieghevoli.
Anche il "software" ha tutto
Tutte le informazioni rilevanti vengono visualizzate dal conducente attraverso un'elegante strumentazione TFT completa, completamente nuova, con due temi selezionabili. È possibile scegliere tra cinque diverse modalità di guida, con la XE dotata anche di mappatura "Offroad Pro". Quest'ultima è dotata anche di IMU (Continental), controllo di trazione (anche per la XC) e ABS in curva. Entrambe le scrambler sono dotate di LED e di una fresca luce diurna nel faro da 5 pollici, degli ormai collaudati interruttori al manubrio retroilluminati con joystick a cinque vie, di un sistema keyless, di cruise control, di un riscaldamento delle manopole a due livelli (di serie solo sulla XE), di una presa di ricarica USB sotto la sella con un portacellulare imbottito e chiudibile a chiave e - attenzione, cari maniaci del digitale - di un sistema di controllo per le videocamere GoPro, che può essere attivato per controllare la videocamera attraverso i comandi al manubrio. Inoltre, la Serie 12 Scrambler offre il primo sistema di connettività Bluetooth di Triumph - tramite un modulo di connettività opzionale - con connessione alle funzioni di navigazione (tramite una nuova app Triumph basata sulla tecnologia di navigazione e cartografia di Google Maps), telefono e riproduzione musicale. La XC pesa 205 kg a secco e la XE 207 kg a secco. Con tutto il carburante e 16 litri di benzina, il peso pronto per la guida dovrebbe essere rispettivamente di circa 225 e 227 chili, un peso perfettamente accettabile per le escursioni in fuoristrada.
Per gli individualisti
Triumph offrirà anche un'ampia gamma di accessori per la scrambler da 1200 cc. Saranno offerti più di 80 componenti, disponibili anche in due kit di ispirazione: "Ecco alcuni degli accessori di spicco: parafango anteriore rialzato, paramotore, griglia del faro, silenziatore di scarico Arrow, diverse borse con un "look usato" e una borsa a rotelle con una capacità di 30 litri.A proposito: in linea con il claim premium, la XE è dotata di serie di paramani con barre in alluminio, leve freno Brembo MCS con curva di progressione variabile e steli forcella anodizzati oro.

Kit di accessori di ispirazione "Extreme".
Kit di accessori di ispirazione "Escape".
Disponibile da febbraio
La XE sarà disponibile dall'inizio di febbraio, la XC da marzo. E in ogni caso in due combinazioni di colori: La XC in nero opaco-nero lucido o verde-khaki e la XE in bianco-verde o blu-nero. I prezzi sono ancora aperti, anche se secondo le nostre attuali informazioni la XE dovrebbe essere leggermente più costosa della Thruxton R (16.140 franchi). Infine, le informazioni sulla manutenzione: primo controllo dopo 800 km, poi ogni 16.000 km. Garanzia di fabbrica di due anni.