Video di prova della Triumph Tiger 900

Triumph ha aumentato la cilindrata della sua enduro da turismo di media cilindrata per il 2020: ora si chiama Tiger 900. Il nostro tester ospite Beat Gautschi ha provato la nuova moto britannica in Marocco ed è rimasto molto colpito. Tutto questo nel video del test!
Cinque versioni
La nuova Triumph Tiger 900 viene lanciata in un totale di cinque versioni: la Tiger 900 standard, la GT e la GT Pro, nonché la Rally e la Rally Pro. Le versioni Rally sono predestinate all'uso fuoristrada, mentre le GT sono destinate più che altro ai viaggiatori su strada (a lungo raggio). A nostro avviso, tuttavia, la versione standard difficilmente avrà un ruolo in Svizzera, dovendo fare a meno di molte delle caratteristiche delle altre varianti. Concentriamoci quindi sulle moto rilevanti per il nostro mercato.
A sinistra la versione superiore "GT Pro", orientata alla strada, a destra la versione off-road "Rally Pro".
Triumph Tiger 900 Rally e Rally Pro
Le versioni Rally e Rally Pro sono caratterizzate da un telaio Showa con un'escursione delle sospensioni rispettivamente di 240 e 230 mm e una ruota anteriore da 21 pollici. La forcella USD da 45 mm è regolabile in precarico, estensione e compressione. Il puntone a molla può essere regolato in precarico ed estensione. Entrambe le versioni sono dotate di IMU e quindi di controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega, nonché di ABS in curva e di varie modalità di guida. Tuttavia, la Rally ne ha solo quattro (Rain, Road, Sport e Offroad), mentre la Rally Pro offre anche la modalità di guida Offroad Pro e una modalità autoconfigurabile.
Entrambe le modalità off-road sono dotate di una nuova funzione "anti-stallo", che aumenta automaticamente il regime del minimo per evitare lo stallo del motore. Nella modalità "Offroad-Pro", esclusiva della Pro, sia l'ABS che il controllo di trazione vengono disattivati, mentre entra in gioco una speciale mappatura offroad. Naturalmente, fa sorridere il fatto che la modalità Pro offra ciò che prima era di serie: l'assenza di assistenza.
La Rally Pro si distingue dalla Rally anche per i fari fendinebbia a LED aggiuntivi, il quickshifter bidirezionale per salire e scendere di marcia senza l'uso della frizione, i sedili riscaldati e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Per quanto riguarda l'altezza della sella, entrambe le versioni Rally offrono una scelta tra 850 mm e 870 mm. La Rally pesa 196 kg a secco, la Rally Pro 201 kg. Includendo 20 litri di benzina e i restanti liquidi, il peso pronto per la guida sarà probabilmente intorno ai 220-230 kg.
- Il Rally Pro dovrebbe sentirsi a proprio agio anche su terreni difficili.
Triumph Tiger 900 GT e GT Pro
Le versioni GT e GT Pro si rivolgono maggiormente ai motociclisti su strada. Sono dotate di ruote fuse - 19 pollici all'anteriore, 17 pollici al posteriore - e di elementi di sospensione Marzocchi. L'escursione delle molle, rispettivamente di 180 mm e 170 mm, è significativamente più corta rispetto alle versioni GT. All'anteriore viene utilizzata una forcella USD da 45 mm completamente regolabile. Al posteriore, la GT ha un ammortizzatore completamente regolabile. Sulla GT Pro, il precarico e lo smorzamento sono regolabili elettronicamente.
Le versioni GT della Pro sono dotate di modalità di guida aggiuntive e di fari fendinebbia a LED. Inoltre, come per la Rally Tigers, solo questa ha il cambio rapido bidirezionale, la sella riscaldata e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. La Rally pesa 194 kg a secco, la Rally Pro 198 kg.
- Le versioni GT sono principalmente destinate all'uso su strada.
Pacchetto completo
Tutte le versioni, ad eccezione della Tiger 900 standard, sono dotate di un nuovo display TFT da 7 pollici con quattro diversi design e contrasto regolabile. Anche l'IMU Continental, che misura i tassi di accelerazione, imbardata e inclinazione, è comune a tutte le versioni tranne la Standard. In esclusiva per le versioni Pro, ovvero GT Pro e Rally Pro, è disponibile anche il Triumph "Connectivity System" per il collegamento dello smartphone.
Vale la pena di notare che tutte e cinque le versioni della nuova Triumph Tiger 900 beneficiano dei freni Brembo Stylema, il top di gamma. Questo tipo di freni è stato utilizzato per la prima volta sulla Ducati Panigale V4 e finora è stato impiegato soprattutto su moto molto sportive. Le nuove Tiger non dovrebbero quindi mancare di potenza frenante.