Yamaha Ténéré 700: il ritorno di un'icona

Con la Ténéré 700, un grande nome torna nel segmento delle enduro da turismo. Abbiamo già avuto modo di testare a fondo questa nuova e giocosa moto d'avventura e ne siamo entusiasti.
La Yamaha Ténéré 700 riprende il design delle attuali moto da rally ed emana un grande spirito di avventura. Con le sospensioni regolabili, l'escursione lunga (210 mm / 200 mm) e le ruote nelle dimensioni standard da 21/18 pollici, è chiaramente votata al fuoristrada. Il cuore della moto è il motore CP2 (Cross Plane Twin) da 689 cc e 74 CV di Yamaha, ben conosciuto dalla vendutissima Yamaha MT-07.
Limitato al minimo
A differenza della maggior parte dei concorrenti enduro, il Ténéré si limita volutamente a un minimo di elettronica e, a parte l'ABS obbligatorio (che può essere disattivato), fa a meno di qualsiasi sistema di assistenza. Con una capacità del serbatoio di 16 litri, le distanze di oltre 300 km non sono un problema.
Abbiamo potuto testare a fondo il nuovo Ténéré durante un tour di due giorni che ha coperto quasi 500 chilometri, metà dei quali in fuoristrada.
Qualità a tutto tondo
Nonostante l'altezza della sella di 875 mm, con i miei 175 cm riesco ad arrivare a terra con sorprendente facilità grazie alla sella stretta. Un cockpit LCD di facile lettura in formato Rally Tripmaster si trova davanti al manubrio alto e solido. È un peccato che sia azionato da un interruttore sul manubrio destro anziché su quello sinistro.
In città, il Ténéré si rivela un'ottima moto tuttofare. L'adventure bike, che pesa 204 kg con il serbatoio pieno, è veloce e facile da manovrare nel traffico. La sella ha un'imbottitura sportiva e solida, ma non è scomoda, l'angolo di inclinazione delle ginocchia è aperto e la distanza dalle ginocchia è piacevolmente ridotta.
Gemello vivace
Il motore a due cilindri risponde bene all'acceleratore e accelera dolcemente fin dai bassi regimi. L'erogazione della potenza è facile da controllare e, a partire da poco meno di 6.000 giri/min, è così ricca di energia da essere adatta anche a una progressione sportiva.
Sulla strada dei passi di montagna, il Ténéré può essere angolato agilmente e disegna una linea pulita attraverso curve di ogni raggio. Le sospensioni da fuoristrada non sono spugnose e brillano con una precisione da spiaggia.
Il doppio freno a disco anteriore risponde con precisione, è facile da modulare e decelera in modo massiccio quando necessario.
Offroad
Il Ténéré è nel suo elemento fuoristrada. Anche la posizione del pilota è molto rilassata quando è in piedi sulle pedane. La Yamaha può essere manovrata con leggerezza anche nei passaggi più impegnativi. Le sue sospensioni KYB offrono grandi riserve. Anche sulle pietre, la maneggevole Yamaha tira dritto con una sicurezza sorprendente e non si sente mai nervosa.
È una bicicletta meravigliosa per pedalare lungo sentieri stretti nei boschi. Può essere guidata anche a velocità molto basse e fornisce comunque una potenza sufficiente per sterzare con la manopola dell'acceleratore o togliere il peso dalla ruota anteriore per superare gli ostacoli.
Ritorno riuscito
Il Ténéré 700 convince per le sue notevoli prestazioni su strada e fuoristrada. La classica enduro da avventura è molto versatile. I suoi 74 CV non sono forse così spettacolari, ma sono sufficienti per procedere in modo rapido ed efficiente. Se potete fare a meno dell'abbondanza di potenza e della sempre più massiccia presenza di elettronica, la nuova Ténéré è una moto versatile e onesta per tutte le occasioni, a un prezzo molto interessante: 11590 CHF.
La comunità degli appassionati ha atteso a lungo un successore del classico Ténéré e non rimarrà delusa dal Ténéré 700. Tuttavia, chi non ha ancora effettuato il preordine online dovrà aspettare almeno fino a settembre.