Yamaha Ténéré 700 World Raid - da maggio

Yamaha entra in una nuova dimensione di avventura con il nuovo Ténéré 700 World Raid. Il Ténéré 700 era solo l'inizio...
Yamaha presenta la Ténéré 700 World Raid, ora pronta per la produzione, come una moto premium per le lunghe distanze. Si dice che offra caratteristiche eccezionali su strada e fuoristrada e un "carattere di guida piacevole". Il terzo membro della famiglia Ténéré 700 darà a "tutti i tipi di motociclisti l'opportunità di vivere i loro sogni" a partire da maggio 2022, a partire da 13.990 franchi svizzeri.
Mentre il mondo è cambiato radicalmente negli ultimi anni, questa moto offre a tutti la possibilità di riscoprire le libertà che si davano per scontate. Con una dotazione che va oltre quella di qualsiasi Ténéré precedente e con le specifiche più avanzate, tra cui sospensioni all'avanguardia per una maggiore sicurezza e comfort, un'ergonomia migliorata, un design ispirato ai rally e una strumentazione multimodale con notifiche per le chiamate e i messaggi di testo in arrivo, la Ténéré 700 World Raid è una moto per grandi avventure.
Serbatoi carburante laterali con capacità di 23 litri
Il Ténéré 700 World Raid è la moto adventure Yamaha più estrema per le lunghe distanze e con un'ampia autonomia. Gli avventurieri sono personaggi senza paura, sempre alla ricerca della prossima sfida. Ma c'è una cosa che ogni motociclista di lungo corso ha sempre presente: la disponibilità di carburante nelle aree remote. I nuovi serbatoi laterali da 23 litri garantiscono la tranquillità nei lunghi viaggi ed eliminano l'ansia da autonomia che ogni motociclista ha provato quando la spia della riserva inizia a lampeggiare.
Secondo Yamaha, questi nuovi serbatoi offrono un'autonomia stimata fino a 500 chilometri in condizioni operative tipiche. La disposizione su due lati offre una serie di vantaggi significativi rispetto a un serbatoio che viene semplicemente reso più alto e più largo per aumentare la capacità. Grazie ai due serbatoi separati posizionati più in basso e alla posizione più bassa della pompa del carburante in uno dei serbatoi, il baricentro della moto può essere mantenuto quasi uguale a quello dell'attuale Ténéré 700 con serbatoio da 16 litri. Questo contribuisce a mantenere la maneggevolezza nonostante il peso maggiore del carburante. La massa del veicolo è ulteriormente centralizzata, con una distribuzione ideale del peso tra la parte anteriore e quella posteriore.
Profilo più piatto
Una caratteristica importante di questa nuova disposizione è che il punto più alto dei nuovi serbatoi gemelli laterali è più basso rispetto alla parte superiore del serbatoio del Ténéré 700, riducendo la differenza di altezza tra il serbatoio e la sella. Il risultato è un profilo molto più piatto per una maggiore manovrabilità e un più facile trasferimento del peso anteriore/posteriore durante la guida in fuoristrada. Un altro vantaggio di questo design a doppio serbatoio è che i movimenti del carburante sono minori rispetto a un unico grande serbatoio, il che è particolarmente vantaggioso in curva. Infine, i due serbatoi laterali della Ténéré 700 World Raid non solo ricordano l'eredità della moto nei rally nel deserto, ma sono anche la prova evidente del DNA che questo nuovo modello Adventure condivide con alcune delle moto da corsa Yamaha di maggior successo.
Sella piatta per una maggiore agilità del pilota
Oltre all'altezza ridotta del nuovo design del serbatoio doppio, la Ténéré 700 World Raid beneficia anche di una nuova sella alta 890 mm, che offre un profilo molto più piatto per una transizione più fluida tra la sella e il serbatoio. Questo design consente al pilota di muoversi in avanti e indietro con il minimo sforzo quando è necessario spostare il peso del corpo per mantenere il controllo su terreni accidentati. La nuova ergonomia facilita anche la guida in posizione seduta o in piedi. La sella è divisa in due sezioni e consente di rimuovere facilmente la parte posteriore per fissare facilmente accessori come portapacchi o bagagli. Il rivestimento della sella è più ruvido e ha una presa migliore al centro. Le altre aree sono più lisce per garantire una sufficiente libertà di movimento.
Display TFT con connettività smartphone
Il nuovo display a colori TFT da 5 pollici è collegato alla Communication Control Unit (CCU) della moto, che comunica con l'app MyRide e fornisce connettività sotto forma di messaggi di testo visualizzati sul cruscotto e notifiche di chiamate in arrivo. Lo stato della batteria del telefono cellulare viene visualizzato non appena viene stabilita una connessione. Questa connettività e la capacità di riconoscere eventuali problemi tecnici da risolvere sono state progettate per offrire ai motociclisti Adventure una maggiore affidabilità e sicurezza, soprattutto quando partecipano a viaggi a lunga distanza in territori sconosciuti.
I piloti del Ténéré 700 World Raid possono scegliere tra tre diversi design del nuovo display a colori TFT da 5 pollici. Il layout dello schermo "Explorer" ha un moderno design digitale che fornisce tutti i dati operativi importanti della macchina in uno stile contemporaneo e di facile lettura. Lo schermo "Street" presenta un contagiri con quadrante circolare e lancette, per un look più convenzionale dell'era analogica. Lo schermo "Raid" si ispira a un tipico road book da rally ed è dotato di due contatori conto alla rovescia indipendenti che consentono al guidatore di visualizzare la distanza dal prossimo waypoint. A destra del quadro strumenti si trova una presa USB di tipo A, che può essere utilizzata per alimentare i sistemi di navigazione o ricaricare i dispositivi mobili.
ABS a 3 stadi on/off-road
Per un controllo ottimale in diverse condizioni di guida, la nuova Ténéré 700 World Raid è dotata di un ABS a 3 stadi, che può essere impostato tramite un apposito menu con l'interruttore destro del manubrio quando la moto è ferma. Lo stadio 1 è completamente attivato. Nella fase 2 (una funzione di nuova concezione per il Ténéré 700 World Raid), l'ABS è attivo sulla ruota anteriore e disattivato sulla ruota posteriore. Questa modalità è consigliata per le piste di ghiaia, ad esempio, dove si prevede una scarsa aderenza. Al livello 3, l'ABS è completamente disattivato, adatto ai motociclisti esperti che vogliono godersi il puro fuoristrada. Il cockpit indica quando i livelli 2 e 3 sono attivi. Il conducente può tornare immediatamente al livello 1 in qualsiasi momento durante la guida o da fermo, premendo un pulsante sul lato sinistro dell'abitacolo.
Forcella anteriore KYB con escursione di 230 mm
Per migliorare la maneggevolezza in fuoristrada, il sistema di sospensioni del Ténéré 700 World Raid offre una serie di miglioramenti significativi. La forcella anteriore KYB da 43 mm di nuova concezione offre 230 mm di escursione - 20 mm in più rispetto alla Ténéré 700 - e un maggiore smorzamento sui terreni accidentati. Oltre ai regolatori dello smorzamento in estensione e in compressione e alla vite di spurgo già presenti sulla Ténéré 700, la nuova forcella è dotata di un regolatore del precarico della molla che consente al pilota di adattare la sospensione a diversi terreni e carichi. Per aumentare la durata e ridurre l'attrito interno, la forcella anteriore da 43 mm con escursione più lunga è dotata di un resistente rivestimento Kashima sul tubo esterno in un sorprendente colore bronzo scuro. I leggeri componenti interni della forcella sono utilizzati per ridurre al minimo il peso nonostante la corsa più lunga.
Ammortizzatore di sterzo Öhlins
L'ammortizzatore di sterzo Öhlins è montato di serie per una migliore controllabilità, soprattutto in fuoristrada. La posizione di montaggio è vicina alla pinza tripla superiore, in modo che il pilota possa regolare rapidamente l'ammortizzatore per ottenere la sensazione preferita su diversi tipi di terreno grazie a 18 impostazioni.
Puntone di sospensione Piggypack in alluminio completamente attrezzato
Anche la sospensione posteriore è stata adattata alla nuova forcella anteriore e presenta un design del leveraggio rivisto con un ammortizzatore piggyback con una corsa più lunga. Le caratteristiche di smorzamento, il tasso di molla e il rapporto di deflessione della sospensione posteriore sono stati ottimizzati. L'obiettivo è quello di garantire una guida confortevole su strada e qualità di guida elevate in fuoristrada. Per garantire prestazioni di smorzamento costanti, il nuovo ammortizzatore ha un corpo in alluminio per una buona dissipazione del calore, mentre il serbatoio dell'olio separato serve a prevenire le bolle di cavitazione. Come la forcella, il nuovo ammortizzatore offre 20 mm di escursione in più (220 mm in totale) ed è completamente regolabile nel precarico della molla e nello smorzamento in compressione ed estensione. È stato inoltre aggiunto un nuovo paraurti in gomma per assorbire meglio l'energia quando la sospensione si abbassa.
Motore CP2 conforme alla normativa EU5
Il leggendario motore bicilindrico in linea raffreddato a liquido da 689 cc di Yamaha è la forza motrice del nuovo Ténéré 700 World Raid. Con un albero motore a 270° che gli conferisce un caratteristico ordine di accensione non uniforme, questo motore CP2 con "crossplane concept" è rinomato per la sua forte coppia lineare e per la sua potenza reattiva e facilmente controllabile. Le dimensioni compatte e il peso ridotto rendono l'unità CP2 ideale per le esigenze della guida avventurosa. Con un'erogazione di coppia lineare che offre un'ampia potenza di trazione ai bassi e medi regimi, questo motore robusto, affidabile ed economico è particolarmente adatto alle versatili applicazioni su strada e fuoristrada comunemente incontrate dagli avventurieri. Questo motore ha già dimostrato il suo valore nel Ténéré 700 ed è uno dei motori più popolari di Yamaha, con oltre 221.000 CP2 venduti dalla sua introduzione.
Alloggiamento del filtro dell'aria Ténéré 700
L'alloggiamento del filtro dell'aria della famiglia Ténéré 700 è stato appositamente progettato per affrontare le condizioni estreme del fuoristrada. L'alloggiamento del filtro dell'aria del Ténéré è stato dotato di un condotto di aspirazione dell'aria rivolto in avanti per evitare che la polvere e la ghiaia sollevate dalla ruota posteriore vengano aspirate.
Frangivento
Per una maggiore protezione dal vento sulle lunghe distanze, la moto è dotata di un parabrezza più alto di 15 mm con deflettori laterali facili da rimuovere. Gli indicatori di direzione a LED fanno parte dell'equipaggiamento originale. Il rivestimento anteriore intorno al radiatore e quello interno dell'abitacolo sono realizzati in resistente materiale composito in fibra di vetro. Sono progettati per resistere alla guida in fuoristrada.
Poggiapiedi più grandi
I nuovi poggiapiedi con una superficie più ampia offrono agli stivali del pilota una maggiore aderenza e riducono la pressione sulle suole. Gli inserti in gomma rimovibili migliorano la stabilità degli stivali sulle pedane in condizioni di bagnato.
Nuova protezione motore in alluminio
Per una maggiore protezione durante la guida in fuoristrada, la moto è dotata di una nuova protezione del motore in alluminio in tre parti, che aiuta a prevenire i danni causati da pietre o detriti. Grazie ai nuovi elementi delle sospensioni con maggiore escursione delle molle, l'altezza da terra è ora di 250 mm.
Nuova griglia del radiatore
Una nuova griglia del radiatore è utilizzata per garantire che il radiatore mantenga la sua elevata capacità di raffreddamento anche in fuoristrada. Questa nuova griglia del radiatore con feritoie verticali, come nei modelli Off Road Competition di Yamaha, protegge il radiatore dallo sporco sollevato dalla ruota anteriore.
Colori
Yamaha offrirà la nuova Ténéré 700 World Raid in due opzioni di colore. Icon Blue si ispira alle moto da corsa della casa e presenta parti della carenatura blu e gialle e cerchi blu. Midnight Black offre un look minimalista e serio con carrozzeria completamente nera e cerchi neri.
Per saperne di più sul Ténéré 700
Yamaha Ténéré 700 Raid Prototype: per i fuoristradisti incalliti