Casa / Notizie sulla moto  / Test dei lettori alla Swiss Alpenchallenge: quali sono i reali vantaggi degli additivi per la benzina?

Test dei lettori alla Swiss Alpenchallenge: quali sono i reali vantaggi degli additivi per la benzina?

L'efficacia degli additivi chimici per carburanti è sempre oggetto di discussione. Per questo motivo la redazione di TÖFF ha chiesto a 30 piloti di La sfida alpina svizzera Fate testare voi stessi gli additivi per la benzina di Liqui Moly.

 

Perché gli additivi dovrebbero migliorare le proprietà della benzina? "TÖFF cerca collaudatori ospiti per un test additivo". Abbiamo lanciato questo appello durante la Swiss Alpenchallenge. È stato lanciato da una visita in fabbrica al produttore di additivi e lubrificanti Liqui Moly e l'articolo "Lezione di chimica" in TÖFF .

 

"Chiunque abbia a che fare con motori accesi involontariamente, dovrebbero versare nel serbatoio l'additivo per moto Shooter. Il barattolo da 80 ml può essere aggiunto senza esitazione a ogni serbatoio di benzina, poiché l'additivo garantisce un'accelerazione più potente e una risposta più fluida dell'acceleratore nell'intervallo di carico parziale", è stato il credo dell'ingegnere applicativo Dietmar Schmid in un'intervista dell'epoca. Anche il chimico capo David Kaiser ha spiegato la modalità d'azione di tali additivi: "Il Motorbike Speed Additive non è un potenziatore di ottani che migliora solo la resistenza al colpo del carburante. L'additivo per la velocità entra in azione prima che accada qualcosa nella camera di combustione. In primo luogo, ha un effetto pulente sugli ugelli di iniezione o nel carburatore. In secondo luogo, perché la miscela benzina-aria viene atomizzata in modo omogeneo dal nostro additivo, aumentando così la velocità della fiamma nella camera di combustione. Di conseguenza, abbiamo una pressione di combustione più elevata nell'intervallo TDC, che si traduce in un'accelerazione della velocità del pistone - e dove si può sentire? Nel tiraggio! Ma anche nella risposta più fluida dell'acceleratore, oltre a risolvere i problemi legati al costante "judder" del motore".

 

 

Questo era chiaro dopo questa visita: Ciò che inizialmente sembra la promessa di una cura miracolosa è scientificamente provato. Il fatto che le molecole speciali aggiunte funzionino non è un'illusione. Molti di questi additivi sono già contenuti nei carburanti e negli oli e proprio per questo motivo. Ma l'aggiunta di un additivo alla benzina può avere effetti sulla moto realmente percepibili? Senza alcuna pretesa scientifica, ma spinti dalla curiosità, abbiamo voluto scoprirlo con un test sul campo con 30 Alpine Challenger. Il risultato? Ben due terzi dei partecipanti allo Swiss-Alpenchallenge non hanno notato alcun effetto dopo l'aggiunta dell'additivo Liqui-Moly, ma nove piloti hanno riportato effetti significativi sulla maneggevolezza della loro moto.

 

 

Quasi il 30 per cento dei lettori TÖFF che partecipano alla prova sul campo nell'ambito dello Swiss Alpenchallenge confermare l'efficacia dell'additivo per benzina aggiunto! Ecco una selezione di sei testimonianze:

 

 

 

Fredi Zurbrügg Yamaha MT-01:

Mi piace guidare in modo sportivo, ma mi piace anche viaggiare in modo rilassato. E a casa ho un'altra MT-01, sono solo un appassionato. Come si è fatto sentire il Liqui Moly Shooter? Brillante. Non l'avrei mai creduto possibile. Il motore a V di grande cilindrata funziona in modo molto più fluido anche al minimo. L'MT è più fluida sull'acceleratore e sussulta meno quando si viaggia lentamente. Non posso dire nulla sulle prestazioni. Ma sicuramente verserò di nuovo il prodotto nelle mie due MT a casa e farò altri giri di confronto.

 

 

Frank Härtel, H.-D. CVO Street Glide:

Attualmente possiedo una CVO Street Glide del 2017, con la quale ho percorso 6000 chilometri da giugno. Mi descriverei come un motociclista da turismo sportivo. Come si è fatto sentire il Liqui Moly Shooter? Soprattutto ai bassi regimi, tra i 2000 e i 3500 giri/min, il motore si stacca un po' più facilmente. E la risposta dell'acceleratore mi sembra un po' più diretta. L'Harley funziona meglio anche al minimo.

 

 

 

Monika Montibeller, H.-D. CVO Street Glide:

Mi piace guidare in modo sportivo, ma con attenzione e rispetto. Come si è fatto sentire il Liqui Moly Shooter? Innanzitutto, ho avuto l'impressione che il motore facesse le fusa in modo migliore. Poi ho sentito che entrava meglio in marcia dai bassi regimi. Spiego gli effetti nella camera di combustione come un profumo per la casa. Se ne avete solo una goccia, non ne noterete quasi l'odore. Se lo si atomizza più finemente, si creano tante piccole gocce con un forte effetto di fragranza. Allo stesso modo, immagino che l'additivo aggiunto provochi una migliore nebulizzazione della benzina nella camera di combustione.

 

 

Ennio Müller Ducati Monster 1100:

Oltre al Monster Evo, guido anche una Suzuki GSX-R 750 e mi piace guidare in modo sportivo. Come si è fatto sentire il Liqui Moly Shooter? La differenza è stata davvero estrema sulla mia moto. Il Duc è noto per il suo funzionamento irregolare in condizioni di carico parziale. Sui tornanti al minimo non si può fare nulla con questa moto. Ma è completamente diverso quando si inserisce l'additivo. Improvvisamente il motore funziona in modo molto più fluido e silenzioso ai bassi regimi. Si usa molto meno la frizione. La moto è molto più rilassata da guidare in condizioni stradali difficili, come nell'Alpenchallenge svizzero. L'effetto è notevole, ma i gas di scarico sono un po' puzzolenti.

 

 

Brigitte Hediger, Suzuki SV 1000:

Non vado solo su strada, ma anche su moto da enduro. Percorsi fuoristrada, gare di enduro, Sei Giorni, Supermotard... ho fatto di tutto. Come si è comportato il Liqui Moly Shooter? La mia SV 1000 di solito non è molto piacevole da guidare sui tornanti. Il motore gira male ai bassi regimi. Questo può rovinare la linea pulita della curva. Tutto questo è scomparso dopo l'aggiunta del Liqui Moly Shooter. Il motore si spinge bene. La SV sembra una moto nuova, che improvvisamente affronta anche le curve più strette senza usare la frizione e senza alcuno sforzo.

 

 

Thomas Schuler, BMW S 1000 XR:

Ho posseduto alcune moto. Per lo più BMW. Dalla S 1000 R alla GS Adventure fino all'attuale S 1000 XR. Come si è fatto sentire il Liqui Moly Shooter? Dopo aver aggiunto il Liqui Moly Shooter al serbatoio della benzina, ho notato immediatamente un effetto sull'erogazione della potenza ai bassi regimi. Inoltre, ho notato che il motore era più fluido quando si percorreva la città sul Challenge, dove bisognava guidare a 30 km/h. Durante il test avevo benzina a 95 ottani nel serbatoio. Non so se l'effetto dell'additivo sarebbe stato altrettanto evidente se l'avessi aggiunto a un serbatoio di benzina a 100 ottani, per esempio.

 

 

 

 

I prodotti Liqui Moly sono distribuiti da Rhiag Group Ltd. in Svizzera (www.rhiag.ch). Dal 2016 i prodotti Liqui Moly sono disponibili anche nei negozi Polo.

 

 

 

- Testo: Michael Kutschke - Foto: Alex Krassovsky, Michael Kutschke

 

 

 

P.S.: Swiss Alpenchallenge - lo stravagante viaggio dei lettori del TÖFF.

Che si tratti di allenamento in fuoristrada a Hechlingen, di tecnica di curva a Veltheim, di allenamento alla perfezione sul Ring, di corsi di prova nell'Ardèche o di corsi di Supermotard, il coronamento è l'Alpenchallenge: mettete questi corsi in un frullatore, agitate vigorosamente e il concentrato di sfide è pronto. Gli ingredienti:

 

  • 141 passi, sei giorni di curve infinite
  • paesaggi affascinanti
  • quasi nessun semaforo
  • Ancora meno traffico
  • grandi piloti

 

Sfida alpina svizzera 2020
Data: prima settimana di settembre 2020

 

 

Volete fare altri test emozionanti?

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT